Ciammellocco di Cretone, la ricetta originale

 
Fabiana R.
12 settembre 2017
Commenta

Si chiama Ciammellocco ed è un dolce tipico di Cretone, cittadina in provincia di Roma celebrato pochi giorni fa con la sagra dedicata proprio al Ciammellocco. 

sagra ciammellocco

È un dolce povero della tradizione contadina già diventato Prodotto Tradizionale del Lazio che segna il ritorno alle tradizioni del passato e che ha rappresentato nel corso degli anni il dolce ideale dei contadini come premio al ritorno dalla faticosa giornata di lavoro dai campi. Nato intorno ai primi anni del Novecento, è un dolce che si presenta con la classica forma a ciambella dalla consistenza friabile: il colore interno è giallastro e l’esterno tende al marrone scuro mentre il sapore è all’insegna dell’anice. Ormai il ciammellocco viene preparare durante tutto l’anno, ma tradizionalmente la produzione del dolce è legata soprattutto alle festività religiose come il Natale o la Pasqua, ma anche pagane e comunque importanti come matrimoni o battesimi on occasione delle quali il ciammellocco veniva anche offerto come bomboniera.

Accompagnato dal un buon bicchiere di vino, il ciammellocco è un dolce povero che necessita di pochi ingredienti legati alla tradizione contadina, vale a dire le uova, la farina, il gusto dell’anice, la buccia del limone grattugiato, l’olio d’oliva, il vino bianco, il sale, il lievito per dolci, il gusto dell’anice a semi, il liquore di anice e anisetta.: inoltre si conserva per diversi giorni mantenendo intatta la fragranza e il gusto.

LA SAGRA DEL CIAMMELLOCCO, IL PROGRAMMA

Per preparare il ciammellocco dovrete organizzarvi circa un paio di giorni prima perché il segreto del suo gusto sta proprio nella sua lenta lievitazione naturale che gli conferisce particolare morbidezza.

Per preparate il ciammellocco dovrete realizzare un impasto molto semplice amalgamando gli ingredienti per apprezzare al meglio l’anice, i limoni grattugiati e i liquori. Dopo la lievitazione dovrete conferire al vostro impasto la classica forma a ciambella e cuocere il ciammellocco nella teglia in forno fino a quando le vostre ciambelle non avranno assunto il tipico colore marroncino.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ciammellocco di Cretone, la ricetta originale.