Madeleine con limone e miele

 

15 Settembre 2017
0 commenti

Oggi proponiamo la ricetta di un classico francese, le Madeleine con limone e miele, una rivisitazione gustosa dei classici dolcetti francesi perfetti in ogni occasione.

Madeleine, uvetta, Madeleines al cioccolato e arancia

Il limone d’altra parte è perfetto nel connubio con la dolcezza del miele e le Madeleine con miele e limone sono ottime come merenda o come dolcetto da servire insieme a tè sofisticato.

Madeleines francesi con limone e miele





90 g di farina | 90 g di burro morbido | 2 uova a temperatura ambiente | 80 g di zucchero | 10 g di miele di acacia - 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato in polvere (5 g) - un limone non trattato
Preparate l’impasto delle madeleines: versate all’interno di una ciotola il burro insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un bel composto spumoso.
Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito, il miele e la scorza grattugiata di mezzo limone. Aggiungete anche le uova un po’ sbattute e poi amalgamate tutti gli ingredienti mescolando tutto con l’aiuto di una spatola. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 3 ore circa.
Al momento opportuno preriscaldate il forno a 210° e spennellate 16 stampini 16 stampini da madeleines. Imburrateli e suddividetevi l’impasto fino ad arrivare a 2/3 di altezza perché le madeleines si gonfieranno.
Lasciate cuocere in forno per circa 15 minuti, fino a quando i vostri dolcetti non saranno ben dorati. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare, poi spolverizzateli con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Come sempre per poter ottenere delle vere Madeleine dovere procuravi lo stampo a conchiglia con le apposite striature sulla parte superiore e poi spolverizzare la vostre madeleines con dello zucchero a velo.

Il segreto del rigonfiamento delle madeleines sta proprio nello sbalzo di carattere termico che si registra fra il freddo del composto e fra il calore elevato del forno.

MADELEINE CON CIOCCOLATO E FRUTTI DI BOSCO

MADELEINE CIOCCOLATO E ARANCIA

MADELEINES CLASSICHE

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Madeleine con limone e miele.