Cranberry duff, la torta rovesciata americana

 

17 Settembre 2017
0 commenti

Se siete in vena di preparare dei dolcetti americani, ecco la ricetta che fa per voi: il Cranberry duff è un dolce americano che richiama la cucina francese.

crostata ai mirtilli, mirtilli,drop cookies di Martha Stewart, tiramisù con fragole e

In pratica una torta rovesciata con mirtilli e noci pecan. È facile da preparare e si presta a varianti e rivisitazioni di vario genere in base alla disponibilità degli ingredienti, ma anche in base ai proprio gusti personali.

Cranberry duff, la torta rovesciata americana





100 gr di burro - 100 gr di farina - 1 uovo | 50 gr di noci pecan - 250 gr di ribes rosso o mirtilli | Un pizzico di sale | 100 gr di zucchero
Preriscaldate il forno a 180 gradi e poi preparate la frutta. Ammorbidite i mirtilli all’interno dell’acqua tiepida per almeno un’oretta, scolateli e asciugateli con la carta assorbente da cucina per togliere l’acqua in eccesso.
Disponete un foglio di carta forno sulla teglia quadrata o rotonda, prendete il burro e ungete la carta forno. Tagliate grossolanamente le noci pecan e lasciatele in una ciotola.
Tagliate grossolanamente le noci pecan e lasciatele in una ciotola. Riprendete i mirtilli e distribuiteli sulla superficie della teglia, aggiungete anche le noci pecan tritate e cospargete un cucchiaio abbondante di zucchero ricoprendo tutta la superficie. Sistemate il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma molto bassa.
Montate l’uovo e lo zucchero con le fruste elettriche in un recipiente per ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete anche la farina e il burro intiepidito continuando a mescolare.
Versate l’impasto nello stampo coperto con mirtilli e noci e livellate la superficie aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Infornate la vostra teglia nel forno già preriscaldato e fate cuocere per circa 50 minuti.
Trascorso il tempo della cottura, togliere la teglia dal forno e lasciatela riposare per circa 15 minuti. Capovolgetela e sistematela su una grata, poi servitela tiepida o fredda e arricchita con un po’ di panna montata.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete ad esempio sostituire la frutta, i mirtilli con con i lamponi oppure optare per dei frutti di bosco misti. È ottimo come dolcetto da servire a merenda o alla fine di un pranzo per proporre qualcosa di diverso, ma molto invitante.

MIRTILLI SCIROPPATI FATTI IN CASA

CROSTATA LIEVITATA CON MIRTILLI

CROSTATA PANNA COTTA E MIRTILLI

Categorie: Dolci alla frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cranberry duff, la torta rovesciata americana.