Torta moretta con nocciole e uvetta

 

21 Settembre 2017
0 commenti

Si chiama torta moretta ed è in sostanza un pan di Spagna al cacao che si caratterizza per l’estrema morbidezza: è una torta base che può essere personalizzata con la presenza di altri ingredienti come ad esempio nocciole uvetta o miele.

torta al cioccolato, torta al cioccolato senza bilancia, torta al cicocolato veloce,torta moretta,

 

La preparazione di questo dolce è davvero molto facile: potrete anche prepararla con un po’ di anticipo e poi farcirla in un secondo momento. Una volta che avrete terminato la preparazione lasciate raffreddare la vostra torta e spolverizzatela con dello zucchero a velo. 

Torta moretta con nocciole e uvetta





3 uova | 200 grammi di farina | 200 ml di latte | 200 grammi di zucchero | 4 cucchiai di cacao amaro | 100 grammi di burro | 1 bustina lievito | 100 grammi di nocciole | 50 grammi di miele
Prendete recipiente e versatevi all’interno lo zucchero che dovrete montare insieme elle uova fino ad ottenere un impasto chiaro e ben spumoso. Ora versate nel latte il miele e continuate a mescolare fino a quando non si sarà ben sciolto.
Lasciate riposare e poi preparate le nocciole tritandole grossolanamente. Unire all’impasto di uova e di zucchero anche il latte dove avrete diluito il miele, l'olio, la farina ben setacciata per togliere le impurità, le nocciole tritate grossolanamente, il cacao in polvere e infine il lievito per dolci ben setacciato.
Non dovrete fare altro che accendere il vostro forno ventilato a 180 gradi e nel frattempo imburrare uno stampo per torte di circa 30 centimetri di diametro cospargendolo anche con un po’ di farina. Livellate bene l’impasto e poi infornate il dolce a 180 gradi per circa 40 minuti effettuando, se volete, la prova stecchino.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete servirla per merenda o potrete anche utilizzarla come base per una torta più complessa: potrete farcirla con della semplice marmellata o della nutella o potrete anche farcirla con della crema o della panna montata per preparare una vera e propria torta.

TORTA ESTIVA CON PRUGNE E CIOCCOLATO

TORTA CUBANA DI TESSA GELISIO

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA BILANCIA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta di fichi, cioccolato e nocciole

Torta di fichi, cioccolato e nocciole

Visto che stiamo andando incontro ai mesi caldi e che molto presto avremo a disposizione fior di nuova frutta fresca, perché non provare una torta di fichi, cioccolato e nocciole? […]