Ricottine al cioccolato e nocciole

 

24 Settembre 2017
0 commenti

Se vi piacciono i dolci all’insegna della freschezza della ricotta, ecco la ricetta che fa per voi: le ricottine al forno con il cioccolato e le nocciole sono tortini facili facili da preparare che potrete personalizzare in modo anche diverso magari rendendo più ricca la ricetta principale con l’aggiunta dell’uvetta lavata e strizzata.

cioccolatino, ricottine, biscotti al cioccolato di Martha Stewart biscotti,

 

Le ricottine al forno con nocciole e cioccolato amaro in polvere sono veramente perfette come dolcetto da servire in monoporzione a fine pasto o come merenda.

Ricottine al cioccolato e nocciole





500 grammi di ricotta | 200 nocciole | 150 grammi di zucchero - 100 grammi di cacao | 3 uova -2.5 dl di panna - una bacca di vaniglia e si zucchero a velo
Preparate le nocciole nel bicchiere del mixer e tritatele uno a quando non le avrete ridotte in granella moto sottile. Rompete le uova all’interno di una ciotola, aggiungete anche la ricotta, la panna, lo zucchero e la vaniglia e poi lavorate il tutto con le fruste elettriche.
Dovrete ottenere una crema morbida e quasi liquida. Ora aggiungete il cacao e continuate a lavorare per altri 3 minuti, aggiungete anche 150 grammi di granella di nocciole e amalgamate bene il composto continuando a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Ora preparate le miniporzione: rivestite gli incavi di uno stampo da muffin con pirottini di carta e versatevi all’interno il composto e riempiteli fino ai 2/3 dell’altezza perché il dolcetto ricrescerà.
Lasciate in forno a 180 °C e lasciate cuocere a bagnomaria per almeno 1 oretta. Quando la cottura sarà ultimata, sfornate le ricottine e lasciatele riscaldare, poi sformatele, spolverizzatele con lo zucchero a velo e con la granella di nocciole rimasta e servite il vostro dolcetto.

[photo courtesy of thinkstock]

Alla fine delle preparazione potrete anche decorare la superficie con dello zucchero a velo oppure del cacao in polvere e magari farcire anche con della granella di nocciole ben triturata all’inizio della vostra preparazione.

FLAN DI CIOCCOLATO CON LIMONCELLO

 

FLAN DI CIOCCOLATO E CARAMELLO

SFOGLIE DI CIOCCOLATO CON CREMA DI RICOTTA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tortini cioccolato e nocciola

Tortini cioccolato e nocciola

Avete presenti i famosi tortini di cioccolato dal cuore morbido che tanto ci hanno deliziato qualche anno fa e che continuano a riscuotere sempre grande successo una volta portati in […]

Voglia di cioccolato? La mattonella al caramello

Voglia di cioccolato? La mattonella al caramello

Voglia di un dolce al cioccolato ma nessuna intenzione di mettersi a preparare la solita torta? E’ quello che mi è successo l’altro giorno e a dir la verità non […]