Mini semifreddi alle pesche

 

29 Settembre 2017
0 commenti

Approfittiamo ancora delle ultime pesche della stagione a disposizione per la preparazione di deliziosi e rinfrescanti mini semifreddi alle pesche. Si tratta di dolcetti veramente freschi, adatti anche per un pranzo o un’occasione un po’ più formale: il tocco in più è dato dalla freschezza della frutta, ma anche dal fatto che si tratta di mini semifreddi già porzionati.

fool di pesche,tarte tatin con pesche, Terrina di pesche e ricotta

 

Per decorare ulteriormente ogni porzione potrete aggiungere della panna fresca o magari decorare la superficie con qualche foglia di menta o delle pesche tagliate in striscione sottili.

Mini semifreddi alle pesche





150 g Farina - 225 g Zucchero | 6 Pesche | 1 cucchiaino Agar agar in polvere - 1 Arancia - 2 Albumi - sale | 150 ml Panna fresca - 45 ml Cointreau
Sistemate le uova all’interno di una terrina di acciaio, aggiungete anche 150 grammi di zucchero e montate con una frusta lasciando sciogliere tutto a bagnomaria con l’aiuto di una frusta. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire, continuare a mescolare e aggiungete anche la farina un po’ alla volta.
Versate il composto all’interno di una teglia già rivestita con la carta forno e poi lasciate cuocere per circa 20 minuti in forno caldo a 180 gradi.
Trascorso il tempo necessario dovrete sfornare e lasciare raffreddare. Non appena il Pan di Spagna si sarà raffreddato, dovrete ritagliate con il coppapasta, ma va bene anche un bicchiere, 16 dischetti. sistemate i dischetti ottenuti du un vassoio. Tagliate a tocchetti le pesche, raccogliete la vostra desolata nel bicchiere del mixer e poi aggiungete anche la scorza di arancia grattugiata e frullate per bene.
Riscaldate 45 ml di acqua all’interno di una pentola con il liquore, aggiungete l’agar agar o lo zucchero, mescolate e lasciate riposare per qualche minuto.Versate la metà della purea di pesche in una seconda casseruola insieme a 75 grammi di zucchero e la gelatina.
Accendete a fuoco basso e mescolate per incorporare il tutto. Versate tutto nella pure avanzata e mescolate ancora poi montate gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungete anche la panna fresca e gli albumi alla purea di pesche poi versate tutto negli stampini e poi coprite con i dischi di pan di Spagna rimasti.
Dovrete trasferire tutto in freezer per almeno 3 ore per lasciar rapprendere il tutto. Trascorso il tempo necessario, trasferite i vostri semifreddi nei piattini individuali decorateli con le pesche, la menta, lo zucchero a velo e serviteli.

[photo courtesy of thinkstock]

Altra variante dal sapore simile è quella con le albicocche che hanno la stessa consistenza proprio delle pesche, altrettanto adatte per la realizzazione di un dessert raffinato dal sapore delicato.

FOOL DI PESCHE

 

CRUMBLE CON PESCHE E ALBICOCCHE

DOLCE AL CUCCHIAIO CON LE PESCHE

 

Categorie: Semifreddi
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mini semifreddi alle pesche.