Irish Coffee, la ricetta tradizionale

 

1 Ottobre 2017
0 commenti

È la seconda bevanda al mondo più diffusa in tutto il mondo che segue l’acqua: il caffè è la già apprezzata delle bevande che resta un sinonimo di convivialità e di incontro in ogni Paese anche se viene servito in modo diverso in base alla zona.

irish coffee

E se in Italia, caffè è sinonimo di espresso, è altrettanto famoso l’Irish Coffee, il caffè irlandese per adulti: più che un caffè è una delizioso cocktail a base di caffè, di whiskey, di zucchero e di panna.

Irish Coffee, la ricetta tradizionale





4 cl di whiskey | 9 cl di caffè bollente | 3 cl di panna fresca | 1 cucchiaino di zucchero di canna
Per preparare il vostro irish coffee dovrete procurarvi dei boccali alti e ampi per poter meglio organizzare gli ingredienti. Tenete presente che la panna dovrà uscire dal bicchiere stesso.
Preparate il caffè lungo nella moda tradizionale o in alternativa preparate il caffè espresso. Nel frattempo che preparate il caffè dovrete anche riscaldare il vostro boccale o con l’acqua bollente o in lavastoviglie. Asciugate la tazza che sarà riscaldata e poi versatevi lo zucchero di canna sul fondo. Versate il whiskey e aggiungete anche il caffè.
Mescolate per bene fino a quando lo zucchero non sarà del tutto sciolto. Ora montate la panna e agitatela nello shaker per almeno 10 secondi. Non dovrà essere troppo gonfia. Lasciatela riposare e poi versatela lentamente nel bicchiere aiutandovi con un cucchiaio e con il dorso rivolto verso l’alto.
Non mescolate la panna con il resto degli ingredienti perché dovrà servire a stemperare il sapore del whiskey e a mantenere ben caldo il caffè. Se volete rendere già aromatizzato il vostro irish coffee completate con una spruzzata di cannella e servite.

[photo courtesy of instagram]

Una vera delizia da servire alla fine di un pranzo, un cocktail squisito adatto anche all’inverno, dovei i gusto del caffè di mescola al sapore del whiskey e alle dolcezza della panna. Gli ingredienti utilizzati sono scelti per poter equilibrare al meglio i sapori: il caffè resta bollente grazie alla presenza della panna che non deve essere mescolata (proprio per non raffreddare il caffè) e per stemperare il sapore del whiskey. Lo strato di caffè, liquore e panna è tutto da scoprire e da apprezzare sorso dopo sorso inventato 1942 da Joseph Sheridan, uno chef di Limerick, in occasione della visita di un gruppo di americani in Irlanda. La ricetta fu talmente apprezzare da essere diventata un classico a livello internazionale.

GELATO GUINNESS AL CIOCCOLATO

MERINGHE ALL’IRISH COFFEE

MANGIA E BEVI WHISKEY E CAFFE’

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Irish Coffee, la ricetta tradizionale.