Fichi semplici in pasta sfoglia

 

5 Ottobre 2017
0 commenti

Sono fra gli ingredienti tipici del periodo autunnale: i fichi sono ottimi mangiati come frutta, ma sono altrettanto gustosi se utilizzati per la preparazione di dolci, confetture o piatti di altri genere.

fichi fritti, fichi, fichi in crosta

Oggi proponiamo un dolcetto veloce veloce da preparare quando aver in casa dei fichi anche un po’ maturi e un semplicissimo rotolo di pasta sfoglia. La ricetta dei fichi semplici con la pasta sfoglia è facilissima e vi consente di poter avere a disposizione un dolcetto veramente sfizioso in ogni momento della giornata.

Fichi semplici in pasta sfoglia





Confettura di fichi | 2 cucchiai di miele | Tre cucchiai di liquore di ribes nero | farina - un albume | 175 grammi di pasta sfoglia pronta
Riscaldate il forno a 200 gradi a calore statico e poi foderate una teglia con la carta forno. Preparate l’interno del ripieno e mescolate la confettura di fichi insieme al miele in un contenitore e poi mettete tutto da parte.
Ora procuratevi il vostro rotolo di pasta sfoglia: srotolatelo e poi allargatelo sul piano di lavoro già infarinato. Dividete la casa sfoglia in tante parti uguali tanti quanti dovranno essere i vostri dolcetti: sistemate un cucchiaio di confettura di fichi al centro e aggiungete anche uno spicchio di fico tagliato. e al liquore di ribes nero.
Aprite un uovo e separate l’albume dal tuorlo. Sbattete il tuorlo e spennellatelo un po’ sui contorni della pasta sfoglia utilizzandolo come collante.
Ora tagliate la pasta sfoglia restante con un rullo in un numero uguali di quadrati rispetto a quelle preparati e poi sovrapponeteli ai dolcetti preparati. Richiudete tutte le estremità della pasta sfoglia lasciandole aderire per bene e poi sistemate i dolcetti preparati sulla teglia da forno.
Lasciate cuocere in forno a 180° per almeno 20 minuti: non appena la pasta soglia diventa ben dorata, significa che è pronta e che è arrivato il momento di sfornare i dolcetti.

[photo courtesy of thinkstock]

Per rendere ancora più sfiziosi i vostri dolci potrete cospargere la superficie con dello zucchero di canna che si caramellerà al momento della cottura.

 

TORTA DI FICHI IN SFOGLIA CROCCANTE

UVA E FICHI CARAMELLATI

FICHI RIPIENI ALLA CALABRESE

Categorie: Torte al Cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Fichi semplici in pasta sfoglia.