Uva, tre ricette dolci da provare

 
Emma
13 Ottobre 2017
Commenta

Arriva sulle nostre tavole fra le fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, ma l’uva resta uno dei frutti più apprezzati da grandi e piccini. Bianca o nera è ricca di proprietà benefiche, è ottima per poter realizzare dolci di diverso genere, marmellate ed è anche un frutto particolarmente versatile che si adatta perfettamente anche alla preparazione di piatti salati.

schiacciata , frutta, uva, fichi, caramello, marmellata uva bianca, torta uva

Ecco tre proposte veloci e di sicuro effetto per utilizzare l’uva in questo periodo: la macedonia autunnale aromatizzata allo zenzero, la marmellata di uva e plumcake all’uva.

La macedonia autunnale con uva è una macedonia facilissima da preparare. Il tocco in più è dato dalla presenza dell’uva, ma chiaramente potrete aggiungere tutta la frutta che vorrete e che avete a disposizione, dalle mele alle pere alle arance. Potrete anche preparare in anticipo la vostra macedonia per lasciarla aromatizzare al meglio. Preparate uno sciroppo a base di acqua, zucchero e di zenzero per regalare un tocco fresco e diverso alla vostra macedonia. Versatelo sulla frutta e poi lasciare insaporire il tutto per un paio di ore in frigorifero.

La marmellata di uva: è un piccolo, grande classico molto facile da preparare. Lavate l’uva, la mela. Tagliate a metà gli acini dell’uva e poi versatela all’interno di una casseruola. Accendete il fuoco basso e lasciate cuocere per circa 10 minuti mescolando. Terminata la prima cottura, togliere l’uva dal fuoco e passatela al setaccio. Riponete la polpa d’uva sul fuoco, aggiungete lo zucchero, il succo di un limone ed una mela tagliata a pezzetti che vi servirà come addensante naturale. Lasciate cuocere per circa 15 minuti e poi versate la marmellata d’uva nei vasetti sterilizzati lasciandola raffreddare.

Il plumcake all’uva: è un classico di stagione ottimo per la prima colazione e per merenda. Lavate l’uva, tagliatela a metà ed eliminate i semini dall’interno e preparate l’impasto amalgamando la farina con le uova, il burro fuso, lo zucchero e il lievito per dolci. Aggiungete anche gli acini di uva infarinati (per evitare che precipitino giù durante la cottura)  e versate l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake. Lasciate cuocere in forno preriscladato a 180° per 50 minuti circa. Lasciate raffreddare e poi decorate con dello zucchero a velo.

 

UVA, LA SCHICCIATA TOSCANA

UVA E FICHI CARAMELLATI

TORTA ALL’UVA LIGHT

Categorie: Frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Uva, tre ricette dolci da provare.