Guinness cake al cioccolato, la ricetta vegana

 

15 Ottobre 2017
0 commenti

Vera e propria istituzione irlandese, la birra scura Guinness va gustata in bicchiere, ma è talmente buona da poter essere utilizzata per la preparazione di moltissimi piatti diversi, dai primi ai secondi ai dolci.

Guinness , gelato guinness, gelato

Oggi proponiamo la ricetta della Guinness cake al cioccolato, un vero e proprio classico, ma rivisitato in versione vegana.

Guinness cake al cioccolato, la ricetta vegana





400 ml di Guinness | 250 gr. di farina integrale - 120 gr. di cacao amaro | 150 gr. di zucchero di canna . 120 ml. di olio di mais | 1 bustina di lievito per dolci - Vaniglia in polvere | per la crema bianca: | 200 ml di panna di soia da montare - 100 gr. di burro di soia 100 gr. di zucchero a velo- 2 cucchiai di whisky
Versate all’interno di una ciotola la farina setacciata, aggiungete anche il cacao in polvere, lo zucchero di canna, la vaniglia e il lievito. Mescolate bene tutti gli ingredienti e poi aggiungete anche l’olio di mais, mescolate gli ingredienti con un frullatore e poi aggiungete anche la birra e continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto bello cremoso.
A quel punto l’impasto praticamente è pronto: versatelo all’interno di una tortiera un po’ oleata per non farlo attaccare e poi distribuite l’impasto sull’intera superficie dello stampo. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 160° e lasciate cuocere per circa 45 minuti.
Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della crema bianca che dovrà rappresentare la schiuma della vostra Guinness. Versate all’interno di un recipiente ampio la panna di soia, il burro di soia e lo zucchero a velo, poi aggiungete il whisky e cominciate e mescolare.
Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora per la lasciarla rapprendere al meglio. Non appena la torta è pronta (potrete anche effettuare la prova stecchino), lasciatela raffreddare.
Al momento opportuno, quando non si sfalderà, distribuite sulla superficie abbondante crema bianca come a ricreare la schiuma della birra irlandese e servite la vostra torta ai vostri ospiti.

[photo courtesy of thinkstock]

La ricetta della torta ricorda esattamente un bel boccale di birra Guinness con il cioccolato fondente che rappresenta la birra scura e con la crema bianca che ricorda invece la delizia della schiuma. La versione vegana della ricetta chiaramente è ancora più leggera rispetto al solito, ma altrettanto gustosa e tutta da provare.

MINI SCONES ALLA GUINNESS

GELATO ALLA GUINNESS

CIAMBELLA DI SAN PATRIZIO

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Guinness cake al cioccolato, la ricetta vegana.