Torta estiva al limone di Csaba

 

19 Ottobre 2017
0 commenti

La torta al profumo di limone di Csaba è una ricetta soprattutto estiva proprio grazie alla presenza del limone che regala un profumo fresco, ma nulla vieta di prepararla anche in estate: è sempre perfetta per poter essere servita insieme a una buona tazza di thé o dopo pranzo.

torta limone, casba, torta limone light senza latte burro

La torta al limone vede la presenza di una base di pasta frolla e di un ripieno a base di crema al limone non solo presente come buccia, ma anche come succo di limone per avere un profumo e un sapore più consistente. 

Torta estiva al limone di Csaba





per la pasta: | 200 g di farina bianca - 1 pizzico di sale - 80 g di zucchero - 80 g di burro, morbido - 1 tuorlo - 3 – 4 cucchiai di acqua ghiacciata | per il ripieno: | 4 uova - 150 g di zucchero - la scorza di 1 limone grattugiata fine 65 g di burro, lasciato fondere, tiepido - 150 ml di succo di limone - 1 cucchiaio di zucchero a velo
Preparate la pasta setacciando 200 grammi di farina all’interno di una ciotola ampia, aggiungete il sale e lo zucchero. Mescola bene gli ingredienti con le mani, aggiungete anche il burro bene ammorbidito. Per portarlo alla temperatura giusta potrete anche scaldarlo leggermente al microonde facendolo fondere fino ad ottenere una crema ben liscia.
Aggiungete il burro all’impasto e cominciate ad amalgamare con con la punta delle dita: dovrete ottenere un composto abbastanza bricioloso. Aggiungete anche il tuorlo d’uovo e impastate ancora, versate un primo cucchiaio di acqua fredda, poi continuate ad impastare, aggiungendo via via gli altri cucchiai di acqua, ma ricordando di aggiungere il successivo solo nel momento in cui l’acqua precedente sarà stata assorbita.
Continuate ad impastare fino a quando non avrete ottenuto una palla liscia e bene omogenea, poi avvolgetela nella pellicola lasciandola riposare in frigorifero per 30 minuti.
Intanto accendete il forno portandolo alla temperatura di 180°C riprendete la pasta disponendola sul piano da lavoro un po’ infarinato. Dovrei lavorare la pasta per ottenere un disco di pasta alto circa 5 millimetri e rivestitevi lo stampo in metallo. Prima però imburratelo e infarinatelo. Adagiate la pasta e lasciatela aderire lungo i bordi dello stampo eliminando quella che fuoriesce, ma tenete da parte la pasta in eccesso.
Sistemate sulla pasta un foglio di carta forno e riempitelo con dei ceci secchi per procedere alla cottura alla cieca lasciando cuocere per circa 15 minuti. Non appena il bordo comincia a dorarsi, dovrete togliere i ceci e lasciar cuocere per altri 10 minuti. Abbassate in forno a 160°C, tenendolo aperto un minuto per far sì che la temperatura interna scenda più velocemente. Intanto preparate il ripieno della torta. Versate le uova e lo zucchero in una ciotola ampia e montateli insieme con un frullino elettrico fino a quando non saranno gonfi e spumosi. Ora aggiungete la scorza di limone, continuate a montare e aggiungete il burro fuso versato a filo. Aggiungete il succo di limone, mescolate e trasferite il ripieno nel guscio della crostata.
Rimettete la torta nel forno e lasciate cuocere per almeno 20 minuti: il bordo dovrà diventare dorato e la crema dovrà essere già consistente anche al centro. Spegnete il forno e servite la torta cospargendola con lo zucchero a velo e accompagnandola anche da un po’ di gelato.

[photo courtesy of thinkstock]

Dopo aver preparato la vostra torta al limone terminata la cottura, lasciatela raffreddare: al momento di servirla dovrete invece dovrete spolverizzarla con lo zucchero a velo per renderla ancora più buona. Potrete anche variare la ricetta proposta da Csaba sostituendo al limone un altro agrume, l’arancia aggiungendo le scorze e il succo.

CREMA DI LIMONE CON LA MERINGA

TORTA SOFFICE AL LIMONE

FOCACCINE VEGANE AL LIMONE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta estiva al limone di Csaba.