Dolci con gli agrumi, due ricette veloci

 
Emma
21 Ottobre 2017
Commenta

Cominciano finalmente ad arrivare sulle nostre tavole i primi agrumi: arance o mandarini, sono ottimi da gustare come frutta, ma anche come ingredienti per la preparazione di tanti dolci diversi. Crostate, torte, creme, macedonie… non avete che l’imbarazzo della scelta, ma se volete provare due ricette davvero veloci, ecco due proposte che fanno per voi.

frutta cristallizzata, torta morbida con le arance caramellate, arance speziate con il marsala, arance, arance caramellate, mousse di clementine

 

Si tratta delle chips di agrumi e degli agrumi al cioccolato: i chips di agrumi sono perfetti da servire come decorazione per gli aperitivi anche salati alternando arance e anche limoni, mentre gli agrumi al cioccolato sono dolcetti sfiziosi da gustare in ogni momento della giornata. 

Chips di agrumi 

2 arance – 2 limoni – 2 lime – zucchero a velo

Arance, limoni e lime sono perfetti per la preparazione di gustose chips tutte da gustate. Preparate gli agrumi lavandoli per bene e poi tagliandoli in fette spesse circa mezzo centimetro. Sistemate tutte le fette all’interno creando uno strato in una teglia con la carta forno, aggiungete, spolverizzate con lo zucchero a velo.

Infornate a 100°C per un paio di ore, giratele e lasciate cuocere ancora per almeno un’altra oretta fino a quando le fette non saranno bene disidratate. Lasciatele raffreddare e usatele come guarnizione o per decorazione.

Agrumi al cioccolato

4 clementine – 100 g cioccolato fondente – sale

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato.  Mescolate continuamente o in alternativa utilizzate il microonde. Sbucciate le clementine eliminando bene anche la pellicina bianca interna. Intingete nel cioccolato un spicchio di clementina alla volta, lasciando cadere il cioccolato in eccesso e poi appoggiate la fetta sulla teglia da forno. Prima che il cioccolato solidifichi potrete anche aggiungere qualche granello di sale grosso. Procedete fino a quando non avrete terminato tutta la frutta a disposizione. Lasciate raffreddare il tutto e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

TORTA ALLE ARANCE CANDITE

TORTA CON ARANCE CARAMELLATE

MILLE FOGLIE ARANCE E CIOCCOLATO

photo credits | think stock

Categorie: Dolci alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci con gli agrumi, due ricette veloci.