Tartufi con cioccolato, cannella e pistacchi

 

21 Ottobre 2017
0 commenti

Sono dolcetti tradizionale del Belgio, ma praticamente sdoganati e apprezzati in tutto il mondo: i tartufino al truffles al cioccolato sono piccole delizie che si prestano a innumerevoli varianti.

tartufi, Tartufi di pandoro al cioccolato

Oggi proponiamo la ricetta dei tartufini con cioccolato, cannella e pistacchi, tre ingredienti perfetti da abbinare.

Un tartufino tira l’altro, sono ottimi in ogni momento della giornata, possono accompagnare un tè o il caffè o gustati come snack in ogni momento della giornata.

Tartufi con cioccolato, cannella e pistacchi





150 grammi di cioccolato fondente - 100 grammi di cioccolato | 125 ml di panna | cannella in polvere - cacao - granella di nocciole - granella di pistacchi
Tritate il cioccolato fondente e poi scaldate la panna liquida all’interno di un pentolino, ma senza farla arrivare all’ebollizione. Aggiungete anche il cioccolato e continuate a mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno del tutto sciolti. Non appena il composto sarà diventato morbido e cremoso togliete tutto dal fuoco e lasciatelo raffreddare per un po’.
Quando l’impasto è ancora caldo aggiungete anche la granella di pistacchi e di nocciole. Amalgamate e mettete il composto preparato in frigorifero fino a quando non avrà raggiunto una certa consistenza che vi consentirà di poterlo lavorare con facilità. Togliete la pentola dal frigorifero e cominciate a lavorare il composto formando delle piccole palline.
Una volta che avrete terminato la preparazione rotolate i vostri tartufino all’interno di una ciotola con il cacao amaro, ma potrete anche rotolarli nella granella di cioccolato. Sistemate i vostri truffle su un vassoio da portata e poi lasciateli di nuovo in frigorifero per almeno 30 minuti per fare in modo tale che acquistino maggiore consistenza.

[photo courtesy of thinkstock]

Sono morbidi e appetitosi e possono essere preparati in molti modi diversi e si preparano molto velocemente. Si tratta infatti di un dolce freddo che non richiede cottura e che potrete preparare in poco più di trenta minuti anche se poi dovrete attendere che si rapprendano in frigorifero perché possano acquistare maggiore sapore.

TARTUFI DI PANDORO AL CIOCCOLATO

TARTUFI AL CIOCCOLATO DI LUCA MONTERSINO

TARTUFI CON COCCO E MANDORLE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cioccolatini alla frutta secca e riso soffiato

Cioccolatini alla frutta secca e riso soffiato

I cioccolatini alla frutta secca e riso soffiato rappresentano un dolcetto ideale per ogni momento della giornata in cui si abbia voglia di qualcosa di goloso. Realizzandoli in casa otterrete […]

Tartufi al cioccolato e panna al profumo di Cointreau

Tartufi al cioccolato e panna al profumo di Cointreau

I tartufi al cioccolato e panna profumati al Cointreau sono un’idea sfiziosa per addolcire il finale di un pranzo o di una cena oppure, perché no, creare un semplice intermezzo […]