Mattoncino al cioccolato con pistacchi e cocco

 

22 Ottobre 2017
0 commenti

Il mattoncino freddo al cioccolato è un dolce classico, ma se volte ravvivare la ricetta non dovrete fare altro che aggiungere qualche ingrediente diverso.

mattoncino , brioche con granita al pistacchio, mousse di pistacchi con cumble al cioccolato, pistacchi, baklava con pistacchi e mandorle

La ricetta del mattoncino al cioccolato con pistacchi e cocco è un dolce ottimo che viene preparato senza burro e senza latticini, ottimo per chi ama i dolci light, ma senza rinunciare al gusto.

Mattoncino al cioccolato con pistacchi e cocco





400 g cioccolato fondente | 200 g biscotti secchi | 100 g zucchero di canna | 100 g pistacchi | 50 g amaretti - 50 g cocco disidratato | 100 grammi di marmellata | marsala - cacao
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzetti amalgamandolo con un cucchiaio di legno. Aggiungete al cioccolato sciolto, lo zucchero di canna, aggiungete il cocco disidratato e mezzo bicchiere di marsala.
Potrete anche ridurre la quantità se preferite un gusto meno forte. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Aggiunge i pistacchi interi, gli amaretti sbriciolati e i biscotti rotti grossolanamente e la marmellata fino ad ottenere un composto della consistenza desiderata. Se necessari potrete anche aggiungere altri biscotti. Lasciate raffreddare l’impasto per almeno un’oretta in frigorifero. Al momento opportuno, foderate uno stampo da plumcake con la carta forno dopo averla bagnata e strizzata bene.
Versate l’impasto e distribuitelo sullo stampo: con l’aiuto di un cucchiaino comprimetelo bene in modo che non si creino vuoti all’interno. Lasciate raffreddare il vostro plumcake per almeno un paio di ore in frigorifero e al momento di servirlo tagliatelo a fette e cospargetelo con il cacao amaro.

[photo courtesy of thinkstock]

A rendere ancora più gustoso il dolce, gli amaretti e un tocco di Marsala. È un dolce che non deve essere cotto, ma è freddo e richiede un paio di ore di raffreddamento in frigorifero.

TORTA AL CIOCCOLATO CON TRE INGREDIENTI

PANE CON CIOCCOLATO E BANANE

TORTA CIOCCOLATO E ARANCIA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolcetti cocco, banana e cioccolato fondente

Dolcetti cocco, banana e cioccolato fondente

Cocco banana e cioccolato sono i tre ingredienti indispensabili per la preparazione dei dolcetti cocco, banana e cioccolato fondente proposti dallo chef Fabio Campoli. La ricetta è decisamente calorica, ma […]

Crumble con cuore di gianduia e crema ai pistacchi

Crumble con cuore di gianduia e crema ai pistacchi

Quella del crumble con cuore di gianduia e crema ai pistacchi è una ricetta di Ambra Romani proveniente dalla Prova del cuoco che mi ha letteralmente folgorata. Si tratta di […]