Pavlova di Halloween di Csaba

 

26 Ottobre 2017
0 commenti

Il nome di Csaba viene indissolubilmente associato alla pavlova, il suo dolce preferito che consiste in un elegante guscio di meringa morbida arricchito dalla presenza di frutta e di crema o panna all’interno.

pavlova halloween csaba

Sono molto versatili e perfette per essere servite durante tutto l’anno, ma oggi proponiamo la versione delle pavlove di Halloween, variante un po’ spaventosa che si adatta perfettamente alla serata del 31 ottobre.

Pavlova di Halloween di Csaba





100 g di bianco d'uovo | 100 g di zucchero a velo - 100 g di zucchero superfine | 1 cucchiaio di colorante nero in gel | 1 cucchiaio di zucchero di canna | 8 rametti di ribes - 1 cestino di lamponi | 400 ml di panna liquida fresca - 2 cucchiai di zucchero a velo
Prima di preparare l’impasto, accendete il forno a 105°C e preparate una teglia rivestita con la carta forno. Versate gli albumi all’interno di una ciotola, aggiungete metà dello zucchero a velo e metà dello zucchero fine.
Montate a neve il tutto insieme a un frullino elettrico: dovrete montare fino ad ottenere un composto davvero ben gonfio. Via via che montate le uova, dovrete aggiungere anche il colorante un po’ alla volta in modo tale da poterlo dosare e ottenere un bel colore grigio.
Setacciate la parte restante degli zuccheri sopra gli albumi montati a neve e poi incorporateli via via delicatamente utilizzando una spatola in silicone proprio per evitare che il composto si smonti. Una volta pronto, trasferiti vostro composto all’interno di una sac à poche con la bocchetta a stella ampia.
Formate le vostre meringhe direttamente sulla teglia: potrete ottenere 8 nidi belli grandi. Infornate e lasciate cuocere per 75 minuti, poi sfornate le meringhe e lasciatele raffreddare prima di staccarle dalla teglia del forno. Ora preparate la farcita interna: versate i mirtilli all’interno di una pentolina con lo zucchero di canna e 1 cucchiaio d’acqua.
Fate cuocere per circa 7 minuti mescolando poco per non romperli: dovranno essere morbidi e coperti di sciroppo. Lasciateli raffreddare. Montate la panna fresca con una frusta elettrica e versatela in una san a poche.
Assemblate le pavlove solo al momento di servirle: sistemate un nido di meringa ogni piatto, versate al centro 1 cucchiaio di lamponi, coprite con un ciuffo di panna montata e sistemate un po’ di ribes sulla vostra pavlova, poi cospargete con lo zucchero a velo e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

L’aspetto in più chiaramente è dato dall’uso del colorante nero che rende un po’ grigi i gusci di meringa andando a creare un’atmosfera abbastanza spaventosa. All’interno potrete farcire con panna liquida fresca montata, lamponi e ribes.

I gusci, come consiglia sempre Csaba, possono anche essere preparati con un certo anticipo e poi riempiti al momento di servire il vostro dolce. Potrete anche conservarli per qualche giorno all’interno di un recipiente adeguatamente chiuso.

PAVLOVA DI PASQUA CON CIOCCOLATO BIANCO 

PAVLOVA CON FRUTTI DI BOSCO

HALLOWEEN, TRE DOLCI PER BAMBINI

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pavlova di Halloween di Csaba.