Crostata al cacao con le arance amare

 

7 Novembre 2017
0 commenti

Cacao e arance sono un vero e proprio must per le stagioni più fredde: un binomio squisito che unisce alla bontà del cioccolato il sapore un po’ aspro delle arance. La ricetta di oggi, la crostata al cacao con le arance amare, è veramente speciale.

crostata arance, cioccolato, Dolce semplice cioccolato scorzette arancia bicolori

È ottima per la stagione autunnale e non solo, è ricca e gustosa ed è confortevole se gustata insieme a un buon tè caldo, ma anche davanti a un caffè.

Crostata al cacao con le arance amare





250 grammi di farina - 30 grammi di farina di riso - 20 grammi farina di mandorle | 270 grammi zucchero - 130 grammi di burro | 1 uovo | 300 grammi di cioccolato fondente - 50 grammi di cioccolato amaro | 2 cucchiai di zucchero a velo | 250 grami di marmellata di arance | 300 grammi di panna | 2 arance - sale
Preparate la pasta frolla della crostata: sistemate a fontana all’interno di un recipiente le due farine, i 70 grammi di zucchero, il cacao e un pizzico di sale. Rompete al centro dell’impasto anche l’uovo e versate il burro ammorbidito e tagliato a dadini.
Lavorate tutti gli ingredienti fino a quando l’impasto non diventa liscio e omogeneo e poi dategli la forma di una palla e lasciatela in frigorifero avvolta in pellicola per almeno un’oretta.
Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta della crostata al cacao e stendetela. Sistemate sul piano di lavoro una foglio di carta da forno e stendete la sfoglia andando ad eliminare la pasta in eccesso.
Trasferite la carta e la pasta in una teglia e coprite con un foglio di alluminio e fagioli secchi per procedere con la cottura alla cieca. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti e una volta che sarà pronta toglietela dal forno, togliete l’alluminio e lasciate raffreddare la crostata.
Lavate le arance e tagliatele con la buccia, diluitele in un pentolino aggiungendo anche lo zucchero rimasto utilizzando 2,5 dl d’acqua, poi lasciate addensare a fuoco basso e versatevi sopra le arance. Lasciate cuocere per circa 15 minuti. Prendete una seconda pentola e versatevi all’interno anche la panna, versate lo zucchero a velo, il cioccolato tutto tritato e amalgamate tutto e poi lasciate raffreddare. Versate la crema ottenuta al cioccolato sulla crostata e lasciate riposare in frigorifero a riposare per un paio di ore.
Prendete un altro pentolino scioglietevi la marmellata di arance con 3 cucchiai di acqua e poi fatela diventare tiepida, poi versatela sulla crema. Sistemate le arance preparate partendo dal centro andando a creare dei cerchi concentrici, lasciate raffreddare la crostata che a questo punto sarà pronta.

[photo courtesy of thinkstock]

Perfetta per la colazione è squisita anche come sfizio dolce in ogni momento della giornata. Il tocco in più è dato dalla presenza del cacao amaro per la preparazione della crostata, non una pasta frolla qualsiasi che viene farcita con la marmellata di arance e con la presenza delle arance tagliate a fettine che farciscono la superficie del vostro dolce.

TORTA DI ARANCE ROVESCIATA

BUDINO ALL’ARANCIA E CIOCCOLATO

TORTA SOFFICE CON ARANCE CARAMELLATE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostata al cioccolato fondente e uvetta sultanina

Crostata al cioccolato fondente e uvetta sultanina

Vi propongo una dolce crostata golosa al cioccolato fondente e uvetta sultanina, un gusto un pò particolare, un’alternativa alla solita crostata. Guarnitela con della panna montata e una spolverata di […]