Dolci messicani, la cocada al cocco

 

17 Novembre 2017
0 commenti

Se pensate che la cucina messicana sia ricca solo ed esclusivamente di piatti salati a base di tacos e tortillas, vi sbagliate: oggi vi proponiamo la ricetta della cocada, un dolce buonissimo e decisamente calorico a base di cocco.

cocada cocco

In realtà si tratta soprattutto di un dolce adatto alla bella stagione visto che richiederebbe la presenza del cocco fresco grattugiato, ma in ogni caso potrete anche scegliere di utilizzare il cocco essiccato e realizzare la vostra torta che sa di buono e di fresco in ogni momento dell’anno. 

Dolci messicani, la cocada al cocco





300 gr di cocco fresco grattugiato | 0 gr di latte condensato | 150 gr di zucchero
Grattugiate con cura il cocco, eventualmente lasciando ammollare quello secco. Una volta che avrete ottenuto una sorta di poltiglia, versate il tutto in una pentola con lo zucchero, aggiungete anche il latte condensato e mescolate per bene.
Accendete la fiamma a fuoco alto e vivace e lasciate proseguire la cottura per circa 15 minuti o in ogni caso fino a quando il composto preparato non si staccherà per bene dalle pareti della pentola.
A quel punto spegnete la fiamma e attendete qualche minuto poi procedete con il modellare i vostri dolcetti in forma rotonda o quadrata e poi lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
La preparazione è estremamente veloce così come i tempi della cottura sono estremamente ridotti, ma è necessario avere pazienza prima di poster spolverizzate altro cocco grattugiato sui vostri dolcetti al cocco.

[photo courtesy of thinkstock]

Oltre al cocco è necessario aggiungere lo zucchero e il latte concentrato: insomma la ricetta è tanto semplice quanto calorica per cui conservatela per un periodo in cui non voler avere sensi di colpa di nessun tipo. Potrete anche prepararla in occasione del Natale e poi arricchirla con la presenza della panna.

MATTONCINI COCCO E CIOCCOLATO

COOKIES CON CIOCCOLATO E COCCO

CUPCAKES CON IL COCCO

Categorie: Dolci per bambini
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci messicani, la cocada al cocco.