Mousse di limone allo zafferano

 

21 Novembre 2017
0 commenti

Il colore giallo ricorda il limone e la bellezza del sole dell’estate e la mousse di limone allo zafferano è la ricetta ideale da preparare che può essere servita non solo in estate, ma in ogni momento dell’anno.

mousse al limone, mousse limone, zafferano, mousse al limone, pan di spagna

Indispensabile avere però a disposizione un’ottima qualità di limoni per realizzare un dolce al cucchiaio che può essere anche ulteriormente arricchito anche dalla presenza della panna montata.

Mousse di limone allo zafferano





3 tuorli | 2 albumi | 2 limoni | 60 grammi di zucchero | Una bustina di zafferano | 20 grammi di zucchero a velo sale e foglie di menta per decorare
Lavate e asciugate i limoni e mettete all’interno di una ciotola i tuorli delle uova insieme allo zucchero, poi montate il tutto con la frusta fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e ben spumoso.
Aggiungete anche la scorza grattugiata e il succo di limone dove avrete sciolto lo zafferano e mescolate bene.
Ora trasferite la ciotola su una pentola con l’acqua calda e e lasciate cuocere a bagnomaria continuando a mescolare con un cucchiaio per circa 10 minuti fino a quando non avrete ottenuto un composto sarà bello cremoso.
A quel punto lasciate raffreddare e poi montate gli albumi insieme a un pizzico di sale e allo zucchero a velo fino a quando nn avrete ottenuto una meringa bella soffice. Amalgama tutto alla crema di limone mescolando dal basso verso l'altro per non far smontare i vostri ingredienti.
La vostra mousse praticamente è pronta: dividetela in 4 bicchieri e arricchitela con della granella di nocciole in superficie e sulla base e poi lasciate raffreddare un frigorifero fino al momento di servire, poi decorate a piacere con una fetta di limone e le foglie di menta.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete creare un dolce al cucchiaio cospergendo anche la base del bicchiere e la superficie con dei biscotti tritati.

La mousse di limoni è ottima anche per poter farcire dolci di altro genere.

MOUSSE CON TRIPLO CIOCCOLATO

MOUSSE DI CIOCCOLATO CON PERE CROCCANTI

MOUSSE DI BANANE

Categorie: Mousse, soffiate
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mousse di limone allo zafferano.