Scones con la zucca e la panna

 

23 Novembre 2017
0 commenti

Sono piccoli e morbidi: facili da preparare, gli scones sono dei dolcetti classici della pasticceria anglosassone apprezzatissimo anche in Italia. La ricetta base può essere un po’ personalizzata anche in base al periodo, esattamente come adesso: oggi proponiamo la versione degli scones con la zucca arricchiti dalla presenza della panna e dei mirtilli.

scones, zucca, 4 ricette dolci marmellata

Abbinamento perfetto soprattutto per l’autunno quando possiamo sfruttare tutta la bontà della zucca come ingrediente principale di stagione.

Scones con la zucca e la panna





250 g zucca cotta al forno o al vapore | 40 g burro morbido | 80 g zucchero di canna | 1 uovo | 300 g farina | 1/2 bustina lievito istantaneo per dolci; cannella in polvere a piacere, latte, panna e confettura di mirtilli rossi
Accendete il forno a 200 gradi e preparate la zucca. Pulitela e tagliatela e sistematela avvolta dalla carta d’alluminio: lasciatela cuocere in forno per circa 30 minuti.
Nel momento in cui è pronta schiacciate la zucca all’interno di una ciotola e poi riducetela in purea e lasciatela raffreddare.
Preparate l’impasto: montate il burro insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto una crema bella spumosa, aggiungete anche l'uovo e mescolate bene.
Aggiungete anche la purea di zucca, mescolate e poi e versate metà della farina, il lievito e la cannella. Mescolate e versate gradualmente anche la farina restante, mescolando per bene fino a quando non avrete ottenuto un composto che dovrà essere appiccicoso, ma al tempo stesso ben lavorabile.
Ora spolverate con la spianatoia da lavoro con la farina e stendete l'impasto arrivando a uno spessore di circa 2 centimetri. Ricavate con l’aiuto di un coppapasta di circa 5 centimetri dei dischi e sistemateli sulla carta forno. Spennellateli con il latte e poi informate, abbassate la temperatura a 180 gradi e dopo circa 20 minuti controllateli.
Dovranno essere leggermente coloriti e gonfi, ma ancora morbidi. Sfornate, lasciateli raffreddare e poi serviteli con la panna e la confettura di mirtilli.

[photo courtesy of thinkstock]

Per prepararli vi occorre la purea di zucca. Potrete anche preparare prima la vostra zucca al forno e solo successivamente ridurla in purea da utilizzare al momento opportuno e necessario della preparazione degli scones.

SCONES CON LA ZUCCA DI HALLOWEEN

SCONES CON LA MARMELLATA

SCONES CON IL CIOCCOLATO

Categorie: Biscotti, Muffin
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Scones con la zucca e la panna.