Torta di noci pecan con sciroppo d’acero

 

24 Novembre 2017
0 commenti

Il Giorno del Ringraziamento americano sarà anche trascorso, mal sempre buona l’occasione per preparare una gustosa torta di noci pecan arricchita dalla presenza dello sciroppo d’acero.

torta noci, Torta integrale con noci, miele e albicocche

Caratteristica di questa torta preparata con la base della pasta brisée sono le noci pecan, un particolare tipo di noci americane, ma potrete anche optare per la preparazione con nocciole e noci, in pratica la frutta secca.

Torta di noci pecan con sciroppo d’acero





1 disco di pasta brisée friabile | 200 g di noci pecan sgusciate | 60 g di burro fuso | 4 uova | 100 g di zucchero | 300 g sciroppo d’acero | pizzico di sale
Potrete utilizzare della pasta brisée pronta o preparata in precedenza: stendete un disco di pasta fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm o più sottile. Trasferitela in una tortiera lasciando il bordo un po’ alzato.
Ripiegatelo all’indietro lasciandolo aderire ai bordi poi andate a creare con i rebbi di una forchetta delle decorazioni. Lasciante in frigorifero per almeno 30 minuti e poi trasferite in freezer per 10 minuti.
Scaldate il forno a 200° C. e mettete le noci su una teglia, poi tostatele in fono per circa 10 minuti e girandole di tanto in tanto. Togliete le noci dal forno lasciatele raffreddare e poi tritatele grossolanamente.
Non appena il forno è caldo, fate cuocere il guscio di pasta procedendo con la cottura alla cieca: sistemate della carta da forno e riempitela con dei pesi come fagioli secchi per non farla gonfiare.
Fate cuocere per circa 20 minuti, togliete i fagioli e la carta e lasciate cuocere fino a quando la crosta non diventa dorata, per altri dieci minuti. Sfornate e abbassate la temperatura del forno a 150° C.. Nel frattempo sbattere insieme burro fuso, le uova, lo zucchero, lo sciroppo d’acero, il sale.
Mescolate e distribuire le noci sulla base cotta, versatevi sopra il composto preparato e poi infornate per circa 60 minuti a 150 gradi. Sfornate la torta quando i bordi esterni diventano ben sodi e lasciate raffreddare la vostra torta di noci pecan.

[photo courtesy of thinkstock]

La torta – crostata viene arricchita dallo sciroppo d’acero, tra le preparazione classiche della cucina americana. Ma per rendere ancora più speciale la vostra torta, arricchite ogni fetta con la presenza della panna montata.

 

 

 

TORTA GELATO CON FICHI E NOCI

TORTA FLUFFOSA CON NOCI E CIOCCOLATO

TORTA DI NOCI RICOPERTA DI CIOCCOLATO

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta di noci pecan con sciroppo d’acero.