Tisane autunnali, 5 proposte per tutti i gusti

 
Emma
25 Novembre 2017
Commenta

Arriva il freddo con un consistente anticipo di inverno e con le temperature molto basse: che cosa c’è di meglio che coccolarsi con una bella tisana calda per poter affrontare i malanni di stagione? E non c’è che l’imbarazzo della scelta per optare per la tisana migliore che regali relax, benessere e bellezza favorendo anche il sistema immunitario.

tisane, miele, dolci, miele, barrette, morbide al miele

Le tisane inoltre favoriscono l’eliminazione delle tossine, dei liquidi in eccesso, aiutano ad avere la pancia piatta, favoriscono il buonumore e velocizzano il metabolismo. Vediamo alcune proposte per le tisane adatte a ogni tipo di occasione e di esigenza. 

Tisana detox con il mirtillo

Il mirtillo aiuta a sgonfiarsi, favorisce la circolazione sanguigna e contrasta le infiammazioni e la cellulite. Perfette tre tazze al giorno: il sapore un po’  asprigno del mirtillo potrebbe rendere necessario dolcificare la tisana, ma in questo caso è meglio aggiungere il miele o lo sciroppo di agave.

Tisana di zenzero rinforzante per il sistema immunitario: lo zenzero ha potenti effetti antinfiammatori, rinforza il sistema immunitario e aiuta a perdere peso. La tisana allo zenzero è perfetta anche contro il mal di gola: sbucciate mezza radice di zenzero fresco, tagliatela a pezzi e lasciatela bollire in acqua per 5 minuti. Aggiungete a fuoco spento anche il succo di mezzo limone e lasciate intiepidire, filtrate e dolcificate con il miele.

Tisana con miele e limone: è un grande classico contro la tosse grassa. Mettete a bollire l’acqua, spremete il limone e non appena raggiunge la bollitura, spegnete e aggiungete il succo del limone. Lasciate raffreddare per qualche minuto, servite e poi aggiungete un paio di cucchiaini di miele.

Tisana rilassante con lamponi, melissa, calendula e fiordaliso: è una tisana rilassante ricca di vitamina C e tannini. È antibatterica, antinfiammatoria e rilassante e consente di affrontare al meglio le giornate autunnali e invernali. Va lasciata in infusione in acqua calda per almeno 5 minuti.

Tisana di eucalipto e salvia contro il raffreddore: se si è già raffreddati, la soluzione perfetta è la tisana con eucalipto e salvia. Aggiungete un cucchiaio di salvia e un cucchiaio di eucalipto essiccati all’interno di una tazza di acqua bollente e poi lasciate in infusione per almeno 10 minuti e poi filtrate.

 

photo credits | think stock

 

 

Categorie: Tè e tisane

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tisane autunnali, 5 proposte per tutti i gusti.