Cantucci con fichi secchi e uvetta

 

26 Novembre 2017
0 commenti

I cantucci sono tradizionali dolcetti toscani veramente squisiti che possono essere serviti insieme a un ottimo bicchiere di vin santo: sono croccanti e si presentano con un aspetto e un sapore un po’ rustico.

 

cantuccini, pasqua, fichi, Fra le ricette da provare, la  variante delle Sorelle Amari che propongono i Cantuccini di Prato ai Fichi dal 2003 si arricchisce della presenza di fichi secchi all’interno: oggi proponiamo una  variante ancora più ricca. 

Cantucci con fichi secchi e uvetta





700 gr di farina 00 | 400 gr di zucchero | 250 gr di fichi secchi  | 150 gr di uvetta | 6 uova e 1 tuorlo | 120 gr di burro ammorbidito  | mezzo cucchiaino di lievito per dolci | buccia di 2 arance non trattate - semi di 2 bacche di vaniglia | sale | 1 bicchierino di Vin Santo
Preparate i fichi secchi e metteteli a bagno all’interno di una ciotola coperti con l’acqua calda e poi lasciateli ammorbidire per almeno un’oretta. Sistemate l'uvetta all’interno di una ciotola e copritela con il Vin Santo. Lasciatela ammorbidire per circa 30 minuti e poi strizzatela per bene: non appena i fichi saranno ammorbiditi, strizzateli e poi tagliateli a fettine non troppo sottili. 
Andare a sistemare a fontana la farina setacciata e miscelata con lo zucchero, rompete le uova nella fontana e poi aggiungete anche la buccia di arancia, i semi di vaniglia e il sale. Aggiungete anche il burro e poi il lievito.
Lavorate il burro insieme alle uova, aggiungete la farina e poi aggiungete la frutta secca preparata e le gocce di cioccolato e impastate il più velocemente possibile fino a quando non avrete ottenuto un bel panetto. Intanto accendete il forno a 170° e poi tagliate dei pezzetti di pasta ricavando dei cilindri di 3 cm di diametro e abbastanza lunghi, disponeteli a 2 cm di distanza l'uno dall'altro su teglie coperte con la carta forno.
Cercate di manipolare il meno possibile tutta la pasta. Una volta che avrete preparato i rotolini, sbattete il tuorlo all’interno di una ciotola con un cucchiaio d'acqua e poi spennellate i vostri rotolini per creare la doratura. Cospargeteli con lo zucchero semolato e sistemateli in forno e lasciate cuocete per almeno 20 minuti fino a quando non vedrete la superficie ben dorata. Potrete anche proseguire la cottura per qualche altro minuto in base ai vostri gusti.
Terminata la cottura sistemateli su una spianatoia tagliandoli trasversalmente e con un coltello bene affilato. Sistemateli su una teglia e poi lasciateli cuocere ancora per altri 15 minuti per ottenere la tostatura voluta. Lasciate raffreddare bene i biscotti prima di impacchettarli.

[photo courtesy of thinkstock]

Si tratta della ricetta dei cantucci con fichi secchi e con uvetta, una vera delizia che potrete ulteriormente arricchire con delle gocce di cioccolata. Ottimi come dolci da assaporare a fine pasto, i cantucci sono perfetti anche come regalino gastronomico in occasione del Natale.

CANTUCCI CON CIOCCOLATO E MANDORLE

CANTUCCI ALLE MANDORLE

SEMIFREDDO CON I CANTUCCI

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cantucci con fichi secchi e uvetta.