Torta di mele tedesca morbida, la ApfelKuchen

 

27 Novembre 2017
0 commenti

Non lasciatevi intimidire dal nome: la ApfelKuchen è la torta di mele tedesca che si caratterizza per la morbidezza e il sapore irresistibile delle mele.

torta di mele tedesca , Torta di mele della nonna

Esistono moltissime varianti della torta di mele, ma di certo la ApfelKuchen è una delle ricette già buone in assoluto: è buona in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda ed è un ottimo comfort food.

Torta di mele tedesca morbida, la ApfelKuchen





200 gr di farina 0 | 150 gr di zucchero | 130 gr di burro | 2 uova | 1 cucchiaio di lievito in polvere vanigliato - 1 pizzico di sale - 1 limone | 3 cucchiai di latte | 600 gr di mele | 1 cucchiaio di zucchero di canna - zucchero a velo e cannella
Ammorbidite il burro e montatelo a crema: aggiungete anche lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato, la scorza di limone ben lavato poi le uova, ma una alla volta. Setacciate con cura la farina aggiungendo anche il lievito vanigliato alternandola con il latte e poi aggiungetela al resto del composto.
Imburrate e infarinate lo stampo a cerniera per la cottura. Versatevi il composto livellandolo per bene anche sbattendo un po’ lo stampo sul tavolo. Preparate le mele: sbucciatele, tagliatele a tocchetti, distribuitele per bene accostandole alla pasta, ma senza premerle perché affonderanno nella pasta da sole al momento della cottura.
Lasciate cuocere la vostra torta in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, ma togliete la torta dal forno non appena sarete certi della cottura grazie alla prova stecchino.
Non vi resta che decorare la torta: potrete cospargerla con un po’ di marmellata di albicocche scaldata e decorare con mandorle a lamelle, poi spolverizzarla con lo zucchero a velo e naturalmente arricchirla da una generosa dose di panna montata.

[photo courtesy of thinkstock]

Per regalarvi una coccola tutta per voi non dovrei fare altro che regalarvi una bella fetta di ApfelKuchen arricchita dalla presenza di panna montata e gustarla anche davanti a un bel film.

 

TORTA DI MELE CON IL CARAMELLO

TORTA DI MELE CON LA PASTA SFOGLIA

TORTA DI MELE ALLA RUSSA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta di mele classica con salsa mou al caramello

Torta di mele classica con salsa mou al caramello

La torta di mele con salsa mou al caramello è la classica torta di mele ravvivata da una salsa speciale. Questo il quid in più che caratterizza una semplice torta di mele che può […]