Pandoro e panettone, come controllare se è di qualità

 
Emma
29 Novembre 2017
Commenta

Sta per arrivare il Natale e sulle tavole degli italiani non potranno mancare i tradizionali dolci del periodo, panettone e pandoro. Sarà proprio il panettone il dolce irrinunciabile delle feste preferito da 3 italiani su 4 e immediatamente seguito dal pandoro.

panettone, pandoro , millefoglie di pandoro con nocino, pandoro, dolci di Natale

Secondo l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori i prezzi sono leggermente aumentati: gli italiani spenderanno in media dagli 8 ai 9 euro per un panettone e dai 7 agli 8 euro per il pandoro fermo restando che la scelta di prodotti di tipo artigianale o senza glutine o biologici, prevede un aumento (anche del triplo) del prezzo anche fino a 31 euro al chilo. 

E proprio dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori arrivano una serie di consigli tutti da seguire per poter acquistare in tutta sicurezza il panettone che, per essere definito tale, deve rispettare i criteri imposti dal Decreto Ministeriale, attivo dal 2005, emanato dal Ministero delle Attività Produttive e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che specifica ingredienti e percentuali minime.

Ecco come acquistare in sicurezza il panettone badando sempre di controllare con attenzione la data di scadenza del prodotto.

In caso di vendita a distanza (telefono, internet ecc) le informazioni dovranno essere riportate in etichetta e disponibili prima di aver concluso l’acquisto eccezion fatta per la data di scadenza che dovrà essere fornita al momento della consegna del prodotto.

Al momento dell’acquisto sarà necessario controllare che la confezione sia del tutto integra, senza tagli o buchi.

Controllate sempre la scadenza soprattutto durante o subito dopo le feste, quando i supermercati cercano di smaltire le rimanenze con prezzi molto bassi.

Controllate che sia chiaramente riportata la dicitura di “panettone” o “pandoro” e non di “dolce natalizio” che potrebbe riferirsi a prodotti diversi e di scarsa qualità.

Controllare, se possibile, la lievitazione del prodotto: la curvatura del panettone parte dalla fine dei pirottino se è ottimale.

Nel momento in cui effettuate il taglio, l’interno del panettone dovrà presentarsi con presentarsi con fori grandi e irregolari a conferma di una buona lievitazione.

Canditi e uvetta sulla superficie garantiscono un impasto ricco di condimento.

Una volta scartato, il pandoro deve avere un colore dorato e uniforme, non deve essere unto, ma asciutto prima di cospargerlo con lo zucchero a velo.

 

photo credits | think stock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crumble di pandoro e mele

Crumble di pandoro e mele

Le feste sono passate, ma in casa avete ancora del pandoro e del panettone: come utilizzarlo? Preparando ad esempio un ottimo crumble di pandoro e mele (qui la ricetta del […]