Schiacciata con l’uva al cioccolato

 

4 Dicembre 2017
0 commenti

La schiacciata con l’uva, sia bianca sia nera, è una ricetta proveniente dalla cucina povera: è una ricetta tradizionale toscana che viene realizzata con pochi ingredienti poveri, ma che oggi proponiamo in versione ricca.

Schiacciata all'uva, schiacciata cioccolato, cacao, Schiacciata all'uva della Prova del Cuoco

La schiacciata con l’uva e il cioccolato è la versione toscana del dolce che viene arricchito dalla presenza del cacao e del cioccolato o meglio, gocce di cioccolato.

Schiacciata con l’uva al cioccolato





500 g di uva nera | 500 g di farina | 50 g di cacao | 100 grammi di gocce di cioccolato | 15 g di lievito di birra | 15 g di semi di finocchio | 120 g di zucchero - 20 ml di olio d’oliva | sale
Mescolate il lievito insieme all’acqua, aggiungete anche il cacao in polvere e la farina setacciata. Aggiungete anche le gocce di cioccolato, Impastate bene tutti i diversi ingredienti: mescolate fino a quando non avrete ottenuto un impasto sodo e molto omogeneo.
Lavorate l’impasto e poi avvolgetela all’interno di un canovaccio e lasciatelo lievitare per almeno un’ora e mezza. Nel frattempo lavate l’uva: dividete a metà gli acini ed eliminate i semini.
Al momento opportuno, riprendete l’impasto: dividetelo e distribuitene metà su una teglia già unta di olio. Decorate la superficie con lo zucchero e gli acini di uva tagliati a metà. Aggiungete anche i semi di finocchio e coprite con l’altra metà della pasta stesa chiudendo per bene i bordi.
Coprite ancora il resto della superficie con il resto dell’uva, lo zucchero e i semi di finocchio. Lasciate cuocere per 30 minuti a 200 °C e poi lasciate raffreddare la vostra schiacciata prima di tagliarla a quadrotti diversi e di servirla.

[photo courtesy of thinkstock]

Ottimo come merenda golosa per i bambini e ottimo come dolce pomeridiano, la schiacciata con l’uva viene anche arricchita dalla presenza di cacao amaro o dolce.

La preparazione è veramente semplice e si tratta chiaramente di una ricetta molto economica.

SCHIACCIATA CON FICHI SECCHI

SCHIACCIATA TRADIZIONALE TOSCANA

SCHIACCIATA FIORENTINA

 

Categorie: Frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Schiacciata con l’uva al cioccolato.