Fahr bretone, la ricetta originale della Bretagna

 

13 Dicembre 2017
0 commenti

Se siete alla ricerca di un dolce poco conosciuto, allora è il momento di scoprire tutta la bontà del fahr bretone: si tratta di un dolce, una specialità della Bretagna arricchiti dalle prugne denocciolate.

Clafoutis lamponi, fahr bretone

È un dolce ricco a base di latte, farina e zucchero che viene arricchito dalla presenza di frutta secca come l’uvetta e le prugne.

Fahr bretone, la ricetta originale della Bretagna





latte 500 gr | farina bianca 125 gr | zucchero semolato 100 gr | burro 50 gr | Uvetta 50 gr | 10 prugne secche denocciolate - | 3 uova - vanillina | burro e zucchero -sale
Fate sciogliere il burro all’interno del microonde o all’interno di una padella. L’importante è che non cominci a friggere. Sgusciate le uova intere all’interno di una ciotola e poi montatele insieme a 100 grammi di zucchero. Mescolate la farina insieme alla vanillina.
Versate e filo il latte, ma sempre alternandolo con la farina unita già alla vanillina, aggiungete anche un pizzico di sale poi il burro sciolto che dovrete aver portato a temperatura ambiente. Amalgamate con cura tutti gli ingredienti. Il risultato dovrà essere una sorta di pastella abbastanza colante.
Non dovrete fare altro che imburrate uno stampo rotondo o rettangolare in base ai vostri gusti e disporre sul fondo della teglia le prugne secche (anche tagliate se preferite) e le uvette ammollate e lavate sotto l’acqua.
Distribuitevi sopra la pastella preparata, passate il tutto per la cottura nel forno, già scaldato a 190°: lasciate cuocere per circa 40 minuti. Quando il dolce sarà pronto, dovrete lasciarlo, intiepidire poi sformarlo. Servite il vostro dolce rovesciato quando è ancora tiepido e ben cosparso di zucchero semolato. Tagliatelo a quadrotti o a fettine e poi servitelo quando è ancora tiepido.

[photo courtesy of thinkstock]

È un dolce abbastanza facile da preparare, abbastanza simile al clafoutis francese che necessita di ingredienti molto poveri: al tempo stesso è un dolce ricco di sapore tutto da provare e adatto anche alle feste. È un dolce tradizionale bretone che nella regione si prepara in ogni momento dell’anno ed è adatto a chi ama i dolci soffici arricchiti dalla dolcezza della frutta secca. Si conserva perfettamente per qualche giorno purché adeguatamente coperto.

CLAFOUTIS AUTUNNALE CON FICHI E UVA

CLAFOUTIS FRANCESE CON CIOCCOLATO E CON FRAGOLE

CLAFOUTIS CON LE CILIEGIE

Categorie: Crepes
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Fahr bretone, la ricetta originale della Bretagna.