Zelten tedesco, la ricetta di Ernst Knam

 

15 Dicembre 2017
0 commenti

È il tradizionale pane alla frutta che viene preparato in occasioni speciali, soprattutto in inverno: lo zelten è un dolce classico che si trova spesso e volentieri anche sulle tavole di Natale e della feste.

zelten ricco dolce natale, Ernst knam

La ricetta di oggi è una versione tutta speciale visto che è la ricetta dello Zelten di Ernst Knam, il celebre re del cioccolato, tratta dal suo ultimo libro che rielabora ricette di dolci tradizionali. Anche in questa occasione Knam ha aggiunto qualche variante includendo ovviamente il cioccolato al 70% che ricopre il dolce, aggiungendo dello zenzero semi candito all’impasto e poi decorando con pistacchi, pinoli, nocciole e mandorle tostate.

Zelten tedesco, la ricetta di Ernst Knam





per l'impasto: | zucchero, 100 ml latte, 50 g uvetta, 50 g pinoli tostati, 200 g uova, 10 g vaniglia Tahiti in polvere, 15 g lievito per dolci, 3 g sale, (100 g zenzero semi candito a cubetti). | Per la decorazione: | 100 g cioccolato fondente 70%, sciolto a 35 °C, 50 g pistacchi, 30 g pinoli tostati, 30 g nocciole tostate, 30 g mandorle tostate.
Tritare grossolanamente i gherigli di noce. Lasciate ammorbidire i fichi e l’uvetta nell’acqua, poi strizzate tutto bene e tagliate a dadini i fichi.
Fate sciogliere il burro a bagnomaria (o ne microonde) e poi amalgamatelo all’interno di una ciotola aggiungendo anche lo zucchero semolato. Aggiungete anche la farina setacciata e poi mescolate versando a filo il latte freddo. Aggiungete anche le uova, la vaniglia e il lievito in polvere.
Mescolate per bene il composto per almeno 15 minuti. In pratica dovrete ottenere un impasto perfettamente liscio e bianco. Aggiungete anche il trito di noci preparato prima, i pinoli (anche tagliati a metà), l’uvetta, i fichi secchi tagliati e il sale.
Mescolate bene tutti gli ingredienti con il resto dev’impasto e poi imburrate e infarinate una tortiera: versatevi all’interno il composto e livellateli in superficie. Infornate a 180 °C per circa 50 minuti: terminata la cottura, togliete lo zelten dal forno e poi lasciatelo raffreddare.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente al 70% e poi cospargete la superficie dello zelten: dopo aver lasciato raffreddare, decorate con pistacchi, mandorle e noci.

[photo courtesy of thinkstock]

Una volta che avrete preparato la copertura al cioccolato fondente, dovrete attendere che la superficie sia adeguatamente raffreddata ponendo il dolce su una gratella. A quel punto, una volta che si è raffreddato, potrete anche decorare la superficie con un tripudio di rutta secca, i pistacchi, i pinoli, le nocciole, le mandorle tostate: servite il vostro zelten tiepido o freddo in base alle vostre preferenze.

ZELTEN, IL DOLCE RICCO DEL NATALE

DOLCI DI NATALE, LA TOP TEN EUROPEA

CROSTATA DI MELE DI KNAM

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci di Natale, la top ten europea

Dolci di Natale, la top ten europea

È tempo di mercatini di Natale ed è tempo di qualche peccato in più di gola da regalarsi in questo momento dell’anno: ma quali dolci scegliere? A ogni nazione il […]