Panettoni, vola la produzione artigianale

 
Emma
17 Dicembre 2017
Commenta

Con l’arrivo del Natale 2017 spazio ai tradizionali dolci delle feste: il re del periodo continua ad essere il panettone, leggermente distaccato dal pandoro.

Ma la novità, secondo Palmino Poli, presidente di Aibi (Associazione Italiana Bakery Ingredients, non è solo il consumo del panettone, ma anche la sua produzione.

panettone artigianale Torino

Si stima infatti che in questo periodo le imprese dei semilavorati del pane e della pasticceria si troveranno di front a una crescita di dolci artigianali prodotti dai panettieri pari al 3% secondo una ricerca  condotta da Cerved sul mercato del pane in Italia. 

Sono soprattutto pandori e panettoni a trainare la produzione, ma è anche vero che a trainare la produzione sono sopratutto i pandori e i panettoni, i lievitati del momento, come confermato dall’Ansa.

La produzione dei fornai sta conquistando soprattutto i single toccando anche il consumo più informale.

Pandoro e panettone in pratica non si consumano solo ed esclusivamente più a tavola, ma anche a colazione o vengono proposti come regalo soprattutto per i minipanettoni.

In crescita soprattutto la produzione artigianale che viene acquistata nei forni e nella pasticcerie rispetto alla produzione industriale. 

Particolarmente apprezzati i dolci delle panetterie e dei dolci artigianali che stanno  attirando un numero sempre maggiore di consumatori: dei prodotti freschi vengono apprezzati soprattutto la freschezza, la bontà del lievito madre e la scelta di ingredienti garantititi e di alta qualità.

Certo, il prezzo è decisamente più alto rispetto al solito, considerando che il prezzo oscilla tra i 20 e i 30 euro, ma la garanzia è di poter portare in tavola un prodotto fresco.

PANETTONE, LE VARIANTI CREATIVE DEL 2017

PANDORO E PANETTONE, COME CONTROLLARE SE È DI QUALITA’

CRUMBLE DI PANETTONE CON LE PERE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Zelten tedesco, la ricetta di Ernst Knam

Zelten tedesco, la ricetta di Ernst Knam

È il tradizionale pane alla frutta che viene preparato in occasioni speciali, soprattutto in inverno: lo zelten è un dolce classico che si trova spesso e volentieri anche sulle tavole […]

Dolci di Natale, la top ten europea

Dolci di Natale, la top ten europea

È tempo di mercatini di Natale ed è tempo di qualche peccato in più di gola da regalarsi in questo momento dell’anno: ma quali dolci scegliere? A ogni nazione il […]