Sachertorte, la ricetta viennese

 

19 Dicembre 2017
0 commenti

È uno dei vanti della pasticceria viennese: creato proprio a Vienna nel 1832, la Sachertorte è celebre in tutto il mondo anche se la ricetta originale resta rigorosamente segreta.

SACHER TORTE

Di ricette simili e un po’ alternative ce ne sono veramente tante, ma anche se non potete riprodurre la ricetta originale della Sachertorte oggi vi proponiamo la ricetta diramata dal sito ufficiale dell’Austria che potrebbe avvicinarsi e molto all’originale. La ricetta di oggi però è quella della Sachertorte in monoporzioni, tutta da provare. 

Sachertorte, la ricetta austriaca





7 tuorli d'uovo | 150 gr di burro - 125 gr di zucchero al velo | 200 gr cioccolato fondente | 1 confezione di zucchero vanigliato | 7 albumi | 125 gr di zucchero | 150 gr di farina | sale | 150-200 gr di marmellata di albicocche | Rum (a piacere) | Per la glassatura: | 200 gr di cioccolato fondente per la copertura - 250 gr di zucchero - 150-170 ml di acqua | panna per guarnire
Fate sciogliere lentamente a bagnomaria la cioccolata: potrete anche utilizzare il microonde, ma il consiglio è di sciogliere la cioccolata proprio a bagnomaria. Nel frattempo mescolate il burro con lo zucchero di vaniglia e con lo zucchero in polvere per qualche minuto.
Aggiungete e poi mescolate il tuorlo d’uovo gradualmente. Preriscaldate il forno a 180 °C e preparate la tortiera con il burro e spolverando sopra la farina. Battete l’albume con un pizzico di sale, aggiungete lo zucchero cristallino e montate a neve ferma.
Mescolate per bene il cioccolato fuso nell’impasto del tuorlo e poi aggiungete l’impasto a neve con la farina continuando ad alternare gli ingredienti. Versate la pastella all’interno della teglia e lasciate cuocere per circa 60 minuti. Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo preparate la classica marmellata di albicocche per farcire la torta al cioccolato: se dovesse essere troppo solida potreste anche riscaldarla e mescolarle fino a farla tornare ben liscia. Aggiungete anche un goccio di tumore poterla aromatizzare al meglio. Dividete la torta orizzontalmente e spalmatevi al centro la marmellata, poi riposizionare le due metà insieme. Spalmate la marmellata di albicocche lungo tutti i lati e la parte superiore della torta al cioccolato.
Ora preparate la glassa al cioccolato: spezzettate la cioccolata in piccoli pezzi e lasciate cuocere l’acqua con lo zucchero a fuoco lento per qualche minuto. Toglietela dal fornello e poi versatela all’interno di una ciotola per lasciarla poi raffreddare fino a quando non diventa tiepida. Aggiungete anche la cioccolata e lasciatela sciogliere nell’acqua zuccherata. Versate rapidamente e in un colpo solo con un movimento swing la glassa sulla torta e distribuite velocemente il tutto aiutandovi con una paletta o un coltello molto largo per creare una copertura bella liscia.
Lasciate asciugare la torta a temperatura ambiente e servitela con la panna montata. Non conservate la Sacher torte in frigorifero per evitare che il cioccolato trasudi: conservatela al di fuori del frigorifero in un luogo asciutto e fresco.

[photo courtesy of austria.info]

Il trucco è di preparare l’impasto e poi distribuirlo all’interno di varie coppette monoporzioni. Potrete anche preparare la vostra sachertorte e poi tagliare dei quadrotti da servire. Rigorosamente insieme alla panna. Il trucco per ottenere un dolce perfetto è versare la glassa alla giusta temperatura e con un movimento un po’ swing.

TORTA SACHER DI GUIDO CASTAGNA

SACHERTORTE DI COTTO E MANGIATO

SACHERTORTE BIANCA CON CONFETTURA DI LAMPONI

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta al cioccolato con tre ingredienti

Torta al cioccolato con tre ingredienti

Cioccolato, burro e uova: sono sufficienti solo ed esclusivamente questi tre ingredienti per assicurarvi una torta al cioccolato squisita. Se avete ancora qualche dubbio non dovrete fare altro che seguire […]

Torta con cioccolato, nocciole e caffè al ginseng

Torta con cioccolato, nocciole e caffè al ginseng

Oggi ravviviamo la classica torta al cioccolato. Non una torta al cioccolato qualsiasi, ma una torta al cioccolato con nocciole e caffè al ginseng, variante energizzante che si caratterizza per […]

Torta al cioccolato soffice, ricetta velocissima

Torta al cioccolato soffice, ricetta velocissima

Soffice e golosa ed estremamente semplice da preparare: oggi proponiamo la ricetta della torta al cioccolato velocissima che si prepara in soli 5 minuti. Sono pochi gli ingredienti che dovrete […]

Torta al cioccolato della nonna, ricetta

Torta al cioccolato della nonna, ricetta

Rieccomi con la torta al cioccolato della nonna, la ricetta che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita, quella che, nell’immaginario collettivo, rappresenta il dolce che profuma di casa […]

Torta al cioccolato con crema al mascarpone

Torta al cioccolato con crema al mascarpone

Ogni domenica preparo un dolce per il pranzo. Cerco di portarne in tavola uno ricco, che durante la settimana non preparerei, sia perchè cerco di limitarmi sia perchè se devo […]