Pane dolce con le nocciole

 

21 Dicembre 2017
0 commenti

Squisito a colazione, ma anche a merenda, il pane con le nocciole è un pane dal sapore sfizioso. È molto saporito saporito e sfizioso: si caratterizza proprio per la presenza delle nocciole che arricchiscono il sapore di un pane rustico e tradizionale.

pane, dolce, nocciole, Coppette alla nocciola di Detto Fatto

Il sapore rustico viene anche dato dalla presenza della farina di segale e della farina semi integrale. Il pane alle nocciole è buonissimo così, anche sbocconcellato.

Pane dolce con le nocciole





200 grammi di farina semi integrale | 200 grammi di farina di segale | 20 grammi lievito di birra | Mezzo cucchiaino di zucchero | 50 grammi di burro - mezzo cucchiaino di sale | 100 grammi di nocciole | farina per lavorare
Versate le due farine, semi integrale e di segale, all’interno di una scodella capiente e poi formate una fossetta al centro.
Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua tiepida e poi aggiungete lo zucchero. Mescolate e versate il liquido nella fossetta e impastate bene poi lasciate lievitare per almeno 30 minuti.
Lasciate sciogliere il burro e aggiungetelo all’impasto insieme al insieme sale e a 150 ml di acqua tiepida. Mescolate e lavorate tutto tutto fino a quando l'impasto on si staccherà per bene dai bordi.
Coprite bene lasciate lievitare per altri 30 minuti. Nel frattempo riscaldate il forno a 180 gradi gradi con la ventilazione e foderate una teglia con la carta forno. Tritate grossolanamente le nocciole aggiungendole all’impasto e lavorando l’impasto sul piano di lavoro.
L'impasto è pronto: divideteli in 10 pezzi formando dei panini in base alla dimensione che intendete avere. Ora intagliate con il coltello le superfici dei panini e create dei piccoli tagli depositandoli sulla teglia e poi lasciateli lievitare altri 20 minuti. Passate la teglia nel forno cdi e lasciate dorare per circa 20 minuti prima di servire i panini ben caldi.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche farcirlo con della buonissima marmellata di qualsiasi gusto per poterne esaltare il gusto genuino. Perfetta anche l’immancabile nutella, ma per rendere ancora più ricco il vostro pane potrete anche aggiungere delle gocce di cioccolata.

TORTA DI NOCCIOLE FARCITA AL BURRO 

TORTA ALLE NOCCIOLE MA SENZA FARINA

BISCOTTI CON MIELE, BISCOTTI E CIOCCOLATO

Categorie: Basi per dolci
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pane dolce con le nocciole.