Castagnaccio piemontese

 

22 Dicembre 2017
0 commenti

Se parliamo di castagnaccio, pensiamo immediatamente al castagnaccio toscano, il dolce tradizionale preparato con ingredienti poveri, ma che può conoscere non poche varianti.

castagnaccio piemontese, , castagnaccio Cotto Mangiato

Il castagnaccio però non è solo un dolce toscano, ma è diffuso in molte altre regioni italiane, in particolare Veneto e Piemonte e oggi prepariamo proprio la versione del castagnaccio piemontese. 

Castagnaccio piemontese





farina di castagne 400 gr | latte intero ¼ litro | zucchero 50 grammi | pinoli 20 grammi | rosmarino 1 rametto | olio extravergine di oliva 2 cucchiai | sale 1 pizzico
Setacciate la farina di castagne all’interno di una ciotola preliminare eventuali impurità. Versate il latte a filo e mescolate con una frusta amalgamando i due ingredienti.
Aggiungete anche un paio di bicchieri di acqua ben fredda. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto fluido e ben cremoso.
Ora incorporatevi via via lo zucchero, un pizzico di sale, tre cucchiai di olio extravergine di oliva di ottima qualità. Ungete con l’olio la teglia rotonda per la cottura e poi infarinatela.
Tenete presente che l’impasto non dovrà essere alto più di due centimetri: è proprio l’altezza tipica del castagnaccio. Ora distribuite l’impasto sulla teglia e e poi cospargete la superficie con pinoli e con aghi di rosmarino.
Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per almeno 40 minuti e poi attendete che il dolce si sia raffreddato prima di servirlo.

[photo courtesy of thinkstock]

Anche in questo caso si tratta di un dolce povero, ma tradizionale che si trova sulla tavole delle feste di Natale e arricchito dai tradizionali aghi di rosmarino. Anche in questo caso la ricetta tradizionale può essere arricchita dalla presenza di gocce di cioccolato o di uvetta, ma anche di fichi secchi.

CASTAGNACCIO TOSCANO DI CSABA

CASTAGNACCIO SENZA GLUTINE

CASTAGNACCIO DI MELE DI ALESSSANDRO BORGHESE

Categorie: Dolci di natale
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Castagnaccio piemontese.