Croccante di Natale con mandorle, nocciole, uvetta e cioccolato

 

24 Dicembre 2017
0 commenti

Mandorle, nocciole, uvetta e cioccolato: si tratta di pochi, ma indispensabili ingredienti per la preparazione di un classico del Natale, il croccante.

croccante con cacao, nocciole e uvetta, torta croccante cioccolato nocciole

Ma il croccante di Natale con mandorle, nocciole, uvetta e cioccolato è una versione particolarmente sfiziosa e adatta al periodo anche perché può essere personalizzata con frutta secca che si ha facilmente a disposizione in casa i questo periodo.

Croccante di Natale con mandorle, nocciole, uvetta e cioccolato





250 gr di mandorle pelate - 250 gr di nocciole pelate | 50 gr di uvetta - 50 grammi di cioccolato | 3 cucchiai di acqua | 500 gr di zucchero | Olio d’oliva
Preparate tutta la frutta secca che desiderate utilizzre: perfette le mandorle e le nocciole, ma sono perfetti anche i pinoli. Nel frattempo sistemate l’uvetta in un recipiente con l’acqua per dieci minuti, poi lavatela e strizzatela.
Potrete anche tagliuzzare altri tipi di frutta secca come le albicocche o le prugne. Preparate la frutta secca frantumandola o ridicendola a pezzetti.
Versate 500 grammi di zucchero di una casseruola ampia, poi aggiungete anche 3 cucchiai di acqua e lasciatelo sciogliere bene a quando non avrà assunto un colore ben dorato. Spegnete e poi aggiungete anche la frutta secca, le mandorle e le nocciole tritate. Mescolate bene con un cucchiaio di legno.
Sistemate un foglio di carta forno su una teglia e poi ungetelo d’olio, versatevi sopra tutto l’intero composto e poi livellatelo aiutandovi bene con una spatola.
Adesso dovrete solo attendere e lasciare raffreddare per almeno 3 ore: riprendete poi il croccante aiutandovi con la lama di un coltello e spezzettatelo anche in modo irregolare. Servitelo come snack o come dessert conservandolo per qualche giorno in un recipiente ben chiuso.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Potrete allora aggiungere le prugne secche, le albicocche o diversi tipi di cioccolata anche si riciclo, così come anche i pinoli o le arachidi, anche in base ai vostri gusti personali. È un dolce che piace tantissimo ai bambini e che si conserva anche per diversi giorni ed è veramente buonissimo anche se un po’ calorico.

CROCCANTE CACAO E NOCCIOLE

CROCCANTE DI VINO

SACHERTORTE, LA VERSIONE VIENNESE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci di Pasqua, campanelle con cioccolato, nocciole e uvetta

Dolci di Pasqua, campanelle con cioccolato, nocciole e uvetta

Le campanelle con cioccolato, uvetta e nocciole sono dolcetti adatti per la Pasqua. Si tratta di cioccolatini che potrete preparare in occasione in attesa della Pasqua, ma anche dopo per […]

Brownies natalizi con frutta secca

Brownies natalizi con frutta secca

Ogni occasione è buona per preparare dei brownies. In questo caso ve li propongo in veste natalizia, per adattarli alle prossime festività. Si tratta di dolcetti cioccolattosi ricchi di frutta […]

Panettoncini al cioccolato

Panettoncini al cioccolato

C’è chi ha voglia di preparare il panettone in casa ma si lascia vincere dalla pigrizia e chi vorrebbe tentare una variante per non portare in tavola quello classico. I […]

Torrone di cioccolato con le mandorle

Torrone di cioccolato con le mandorle

Quando si avvicinano le feste natalizie inizia anche la nostra ricerca per i dolci di Natale più buoni da preparare. Molti di noi hanno del tempo a disposizione durante tutto […]