Tortino di cioccolato all’olio extravergine in crema inglese all’arancia

 

29 Dicembre 2017
0 commenti

Se avete voglia di un dolce diverso, ecco la ricetta che fa per voi: la ricetta del tortino di cioccolato all’olio extravergine in crema inglese all’arancia proposta dallo chef Tano Simonato è un trionfo di gusto e di semplicità che punta sulla bontà di sapori veramente classici, ma proposti in modo innovativo.

tortino cioccolato e arancia

Il risultato è un dolce al cioccolato dal gusto tradizionale che si rinnova con la presenza della crema inglese all’arancia.

Tortino di cioccolato all’olio extravergine in crema inglese all’arancia





PER IL TORTINO: | 200 g di cioccolato fondente min. 55% - 5 uova - 90 g di zucchero - 120 g di olio extravergine di oliva | PER L A CREMA INGLESE ALL’ARANCIA: | 150-180 ml di latte - scorza grattugiata di 1 arancia non trattata 5 tuorli - 90 g di zucchero | PER LE ARANCE CANDITE: | 2 arance - 200 g di zucchero - 200 ml di acqua
Lasciate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria (ma potrete anche optare per il microonde per velocizzare la procedura).
Montate i tuorli insieme allo zucchero e aggiungete anche l’olio al cioccolato mescolando per bene: a quel punto aggiungete anche i tuorli. Montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli al resto del composto.
Versate il composto all’interno di una tac a poche e lasciatelo raffreddare per un paio d’ore: versatelo e distribuitelo equamente in 4 stampini rotondi monoporzione d’alluminio che dovrete aver unto sul bordo. Lasciate cuocere in forno già caldo a 200 °C per circa 10 minuti.
Nel frattempo preparate anche la crema inglese: portate lentamente a 70 °C il latte con l’aggiunta di una scorza d’arancia grattugiata. Ora montate i tuorli insieme allo zucchero, aggiungete anche i 2 composti e portate a 90 °C circa. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’oretta e poi ricavare la scorza dalle arance tagliate a julienne per creare delle scorrette abbastanza spesse.
Mettetele a lessare in acqua per circa 25 minuti e poi preparate anche uno sciroppo scaldando lo zucchero insieme all’acqua portandolo alla giusta densità: non dovrà essere troppo liquido o troppo denso, ma della giusta consistenza. Scolate le scorze d’arancia e poi immergetele all’interno dello sciroppo.
Lasciatele in cottura ancora per 5 minuti e poi sistemate lo sciroppo all’interno di un recipiente ermetico e poi aspettate che lo zucchero si addensi del tutto. Distribuite al centro del tortino la crema e poi completate la preparazione con l’arancia condita poi servite il vostro tortino con cioccolato e arancia.

[photo courtesy of thinkstock]

Per decorare sono perfette le arance candite che potrete anche preparare in casa per un dolce veramente sfizioso particolarmente adatto l’inverno e all’atmosfera delle feste. Il tocco in più che rende particolarmente curato il vostro dolce è il fatto che potrete preparare delle sfiziose monoporzioni.

TORTINO DI RUNEBERG

TORTINO MORBIDO CON CIOCCOLATO E CAFFE’

TORTINO AL CIOCCOLATO CON GRANELLA DI NOCCIOLE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cioccolatini all’arancia fatti in casa per Natale

Cioccolatini all’arancia fatti in casa per Natale

Rieccomi con i cioccolatini all’arancia fatti in casa. Se credete che realizzare queste piccole e profumate delizie sia difficile vi rassicuro subito: in poche mosse avrete preparato dei dolcetti perfetti […]