Biscotti di Linz, la ricetta light

 

30 Dicembre 2017
0 commenti

Rappresentano uno dei dolci tradizionali tedeschi: i biscotti di Linz sono un vero e proprio uso dell’Austria, legati alla crostata linzer, la crostata con la pasta frolla che si arricchisce della granella di mandorle e che viene farcita dalla marmellata.

biscotti linzer

Il tocco in più è dato dalla presenza della scorza di limone e dello zucchero a velo per decorare ulteriormente la superficie.

Biscotti di Linz, la ricetta light





350 g di farina tipo 00 | 140 di mandorle intere tostate | 240 g di burro | 125 g di zucchero | 1 uovo | 1/2 cucchiaino di cannella - 1 bustina di vanillina - 1 cucchiaino di lievito per dolci - scorza grattugiata di un limone - un pizzico di sale | marmellata di frutti di bosco - zucchero a velo
Tritate le mandorle sgusciate con l’aiuto di un mixer aggiungendo anche un cucchiaio di zucchero (se preferite anche di canna). Poi lavorate due ingredienti insieme al burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e aggiungete anche l’uovo, lo zucchero rimanente, la farina mescolata insieme alla cannella, il lievito e il sale e anche la scorza di limone.
Non appena avrete ottenuto un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno un paio di ore in modo tale che si compatti al meglio. Riprendere la pasta e stendetela per ottenere una soglia di circa 5 mm da cui dovrete ritagliare la base dei vostri biscotti che potranno essere grandi o più piccoli.
Tenete presente che per ogni biscotto dovrete calcolare anche la sua sfoglia superiore che dovrà avere un foro al centro per lasciar uscire la marmellata. Infornate i biscotti su una teglia coperta da un foglio di carta da forno per circa 20 minuti a 180°.
Quando saranno dorati toglieteli dal forno e poi lasciateli raffreddare. Cospargete di zucchero a velo solo i biscotti con il foro, sugli altri stendete uno strato di marmellata, sovrapponetele e i biscotti sono pronti.

[photo courtesy of thinkstock]

I biscotti di Linz in sostanza sono dei dolcetti particolarmente sfiziosi che si preparano con gli stessi, identici ingredienti, ma che sono già porzionati e indicati anche come regalino gastronomico. La versione proposta è facile da preparare e offre la possibilità di poter sovrapporre i biscotti creando una sorta di doppio dolcetto stile occhio di bue. Sono ottimi conservati per qualche giorno in una scatola chiusa ermeticamente.

CROSTATA AUSTRIACA DI CSABA

CROSTATA DI LINZ IN VERSIONE VEGANA

BISCOTTI DI LINZ

Categorie: Biscotti

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti di Linz, la ricetta light.