Befana, cinque dolci tipici dell’Italia

 
Emma
6 Gennaio 2018
Commenta

È l’ultimo appuntamento delle festività natalizie, ma la Befana resta un dolce particolarmente sentita in Italia che si festeggia con le tradizionale calze, a base di dolci e frutta secca, ma anche tanti altri dolci tipici per ogni regione italiana. Si dice che la Befana porti dolci e regali ai bambini buoni e carbone ai bambini cattivi. Ma quali sono i dolci tipici dell’Epifania? Ecco i più famosi diffusi in Italia e all’estero.

carbone bianco , Dolci della befana per bambini

Carbone dolce della Befana: è diffuso in tutta Italia e richiama la tradizione del passato. Il carbone viene riservato ai bambini che si sono comportati male, ma da qualche tempo a questa parte il vero carbone è stato sostituito dal carbone dolce che può essere anche preparato in casa. 

Focaccia della Befana del Piemonte 

La focaccia della Befana è un dolce a lunga lievitazione che si prepara soprattutto in Piemonte. Tradizionalmente all’interno del dolce veniva inserita una moneta simbolo di fortuna per chi  l’avesse trovata all’interno dell’impasto.

Befanini, i biscotti toscani

Si chiamano befanini e il nome lascia intuire che si tratta di biscottini di pasta frolla coloratissimi e aromatizzati al rum che vengono preparati in occasione della Festa della Befana. Le forme diverse, dal cappello alle stelle, agli omini, richiamano le forme tradizionali del Natale.

Pinza de la Marantega del Veneto

Si chiama Pinza de la Marantega  o pinsa de la marantega ed è il tradizionale dolce della Festa della Befana che si prepara nella città di Venezia. Marantega indica proprio la Befana ed. un dolce molto antico visto che si tratta di un pane dolce e poco lievitato a base di  farina bianca e gialla, uvetta, grappa, fichi secchi, pinoli e arancia candita.

CROCCANTE DELLA BEFANA

FUGASSA DELLA BEFANA

CARBONE BIANCO DELLA CARBONE

photo credits | think stock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Casetta della Befana con biscotto

Casetta della Befana con biscotto

Ancora qualche giorno a disposizione per dedicarsi alla preparazione di dolci e dolcetti pensati per le festività: la ricetta della casetta della Befana con biscotti è un’idea speciale per coinvolgere […]

Befana, la ricetta del carbone bianco

Befana, la ricetta del carbone bianco

Con l’arrivo della Befana si conclude la lunga serie delle festività natalizie, ma l’Epifania resta un appuntamento particolarmente atteso dai bambini non solo per via dei giocattoli, ma anche per […]