Arance, tre ricette facili con gli agrumi di stagione

 
Fabiana R.
10 gennaio 2018
Commenta

Sono ricche di vitamina C e aiutano a prevenire i malanni di stagione: ci sono tanti buoni motivi per poter gustare le arance durante tutto il periodo invernale.

dolci, arance, budino di arance, arance

In già sono buonissime e molto versatili, ottime anche come ingrediente per la spremuta, ma anche come ingrediente per tanti altri tipi di dolci. Vediamo tre ricette semplicissime, ma d’effetto per poter preparare tre dolci a base di arancia. 

Arance caramellate

Si tratta di un dolce semplicissimo, ma sempre molto gradito.

Tagliate le arance a fettine abbastanza sottili e poi lasciatele caramellare all’interno di una padella con lo zucchero di canna, il succo di arancia, il miele e un pizzico di cannella per aromatizzare. Servitele ben calde insieme a una pallina di gelato alla vaniglia o al cioccolato per creare un contrasto.

Gelatine all’arancia

Ecco la versione casalinga delle tradizionali gelatine per i bambini: non è il caso di esagerare, ma si tratta di caramelle veramente buonissime che potrete regalare ai vostri bambini: quelle preparate in casa, sono veramente molto sane e senza conservanti.

Lasciate ammorbidire per qualche minuto 6 fogli di colla di pesce in acqua fredda e lasciate scaldare il succo di un’arancia e di un limone insieme a 6 cucchiai di zucchero. Una volta raggiunto il bollore spegnete il fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Lasciate raffreddare il composto e non appena sarà diventato gelatinoso tagliatelo a cubetti, poi spolverizzate le gelatine con lo zucchero.

Scorzette all’arancia e al cioccolato 

Tagliate le scorze di arancia a striscioline abbastanza spesse e immergetele nell’acqua bollente per 3 minuti. Lasciatele raffreddare, cambiate l’acqua e ripetete l’operazione altre due volte. Pesate le scorzette e lasciatele cuocere in pentola con lo stesso peso di acqua e lo stesso peso di zucchero fino a quando lo sciroppo non si sarà bene addensato, ma senza lasciarlo caramellare. Quando le scorze di arancia sono candite, lasciate raffreddare le raffreddare su un foglio di carta forno e passatele nel cioccolato fuso, poi lasciatelo raffreddare.

 

TORTA LIGHT CON ARANCIA E CIOCCOLATO

CREMA ALL’ARANCIA ALL’ACQUA

BISCOTTI CON ARANCIA E MANDORLE

photo credits | think stock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Arance, tre ricette facili con gli agrumi di stagione.