Biscotti lemon meltaways

 

11 Gennaio 2018
0 commenti

Sono piccoli pasticcini inglesi, molto morbidi e che si caratterizzano per il fatto di riuscirsi a sciogliere in bocca e per l’aroma al limone: i biscotti lemon meltaways sono senza uova, ma in compenso sono ricchi di burro.

limone, biscotti, biscotti lemon meltaways, Biscotti alla ricotta e limone

La caratteristica di questo biscotti sta proprio nel fatto che sono molto morbidi, tutto merito del burro che deve essere adeguatamente lasciato ammorbidire prima di essere utilizzato per l’impasto. 

Biscotti lemon meltaways





150 grammi di burro morbido | 100 grammi di zucchero a velo | 200 grammi di farina 00 | 50 grammi di amido di mais | la scorza grattugiata di 2 limoni | il succo di mezzo limone | zucchero a velo per la copertura | un pizzico di sale
Sistemate il burro all’interno di una terrina con lo zucchero a velo e lavoratelo con una frusta fino a renderlo cremoso. Tenete presente per che ottenere un composto del genere dovrete togliere il burro dal frigorifero almeno un paio di ore prima della lavorazione dell’impasto.
Aggiungete alla crema la scorza ed il succo dei limoni e poi aggiungete anche un pizzico di sale continuando a lavorare.
Setacciate la farina e l’amido e aggiungeteli al composto, continuando a impastare velocemente fino a quando non avrete ottenuto un panetto.
Dividetelo in due parti diverse per formare due cilindri e poi avvolgeteli nella pellicola trasparente e lasciateli riposare in frigorifero almeno per un’oretta, ma se avete del tempo a disposizione, lasciate riposare l’impasto anche di più.
Al momento opportuno riprendete i cilindri dal frigorifero e poi tagliate dei dischetti dello spessore di 1 centimetro (o scegliete u’altra forma), sistemateli sulla placca foderata con la carta forno e lasciateli cuocere in forno statico a 170° per circa 15 minuti.
L’ideale sarebbe di non farli cuocere troppo e di lasciarli poco durati in superficie come si usa in Inghilterra, ma se vi piacciono i dolci più cotti, potrete anche aumentare di qualche minuto la cottura. Dopo averli sfornati lasciateli intiepidire e passateli nello zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Si preparano in poco tempo e possono essere serviti con il tè, per colazione o come sfizio dopo cena. Potrete scegliere la forma che preferite anche se la forma tradizionale è rotonda e molto semplice.

BISCOTTI SABLE’ AL CIOCCOLATO E CREMA DI NOCCIOLE

BISCOTTI CON CUORE MORBIDO DI MELA

BISCOTTI AUSTRIACI CON LE MANDORLE

Categorie: Biscotti
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti lemon meltaways.