Plumcake con mele, zenzero e nocciole, la ricetta di Eataly

 

12 Gennaio 2018
0 commenti

Se anche dopo le feste, non riuscite proprio a fare a meno dei dolci, ecco una ricetta tutta da provare: la ricetta del plumcake con mele, zenzero e nocciole proposta da Eataly è una ricetta gustosa, ma al testo stesso leggera: è ideale anche per colazione o per merenda, è soffice e gustosa grazie al mix di ingredienti veramente speciali.

MELE, PLUMCAKE

Le mele si trovano tutto l’anno e sono perfette con lo zenzero, un potente antinfiammatorio e con le nocciole che sono sempre molto sfiziose. 

Plumcake con mele, zenzero e nocciole, la ricetta di Eataly





200 g di burro | 170 g di farina bianca “00” | 150 g di zucchero | 125 g di uova - 115 g di tuorli | 65 g di fecola - 35 g di farina di mandorle | 16 g di miele - 1 arancia non trattata | 200 g di mele | 30 g di zenzero fresco - 80 g di nocciole - 3 g di cannella - 1 g di sale - 5 g di lievito per dolci | Per la salsa al limone: | 125 g di latte - 30 g di zucchero- 30 g di tuorli - 3 limoni non trattati
Lasciate ammorbidire 170 grammi di burro a temperatura ambiente: montatelo insieme allo zucchero e poi aggiungete anche le uova e i tuorli dopo averli portati a temperatura ambiente.
Mescolate fino ad ottenere un composto spumoso e aggiungete il sale, la cannella, la scorza dell’arancia grattugiata e il miele. Mescolate ancora e incorporate 150 grammi di farina, la fecola, la farina di mandorle, il lievito setacciato.
Tritate grossolanamente lo zenzero sbucciato e le nocciole e mettete da parte: sbucciate le mele, tagliatele a dadini di circa mezzo centimetro di spessore e infarinatele un po’ in modo tale che non scendano solo sulla base del dolce. Aggiungete all’impasto lo zenzero, le nocciole e le mele tagliate e infarinate.
Versate i composto ottenuto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e creare al centro un solco al centro riempiendolo con il burro morbido rimasto così il dolce di screpolerà al centro. Fate cuocere in forno a 170°C per circa 35 minuti e preparate anche la salsa al limone.
Scaldate il latte insieme alle scorze dei limoni, aggiungete i tuorli sbattuti con lo zucchero, porta a 82°C, filtrate e lasciate raffreddare. Sfornate il plumcake e spolverizzatelo con lo zucchero a velo e accompagnatelo con la salsa al limone.

[photo courtesy of eataly]

Potrete anche rendere più ricco il vostro plumcake servirlo con una salsa a base di latte, zucchero e limoni non trattati, ma in effetti anche senza glassa il plumcake è veramente buonissimo.

PLUMCAKE CON ZUCCA E NOCI

PLUMCAKE CON MELE E LA GLASSA

PLUMCAKE SENZA BURRO CON LE MELE

Categorie: Plum cake
Tags: , , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Plumcake senza burro con mele, marmellata e noci

Plumcake senza burro con mele, marmellata e noci

Semplice fa preparare e particolarmente versatile per tutte le occasioni, il plumcake mele, noci e marmellata senza burro è la versione leggera di un classico della cucina non solo italiana. […]

La torta al vin Santo della Prova del cuoco

La torta al vin Santo della Prova del cuoco

Siamo abituati a vedere il Vin Santo, il famoso vino toscano, solitamente un vino dolce fatto con uva Malvasia o Trebbiano, accompagnato ai cantucci, che vengono accuratamente “pucciati” dentro. Oggi […]