Crostatine al marzapane

 

13 Gennaio 2018
0 commenti

Voglia di crostatine fatte in casa? Sì, ma forse è il caso di rinnovare la ricetta con qualche variante gustosa tutta da provare. Le crostatine al marzapane e mele renette sono un dolcetto casalingo facile facile da preparare che si caratterizzano per un sapore un po’ rustico, ma veramente buonissimo.

crostatine marzapane , Crostatine mele crema mandorle

Altra caratteristica della ricetta è l’uso delle mandorle che vengono finemente tritate fino ad ottenere una farina veramente sottile, l’ideale per poter preparate una frolla un po’ inedita e ancora più gustosa rispetto al solito.

Crostatine al marzapane





farina 150 gr mandorle 100 gr | zucchero a velo 150 gr | un uovo | 3 mele renette | limone - vanillina - maraschino - farina e burro per gli stampini
Preparate la farina di mandorle: passatene al mixer 75 grammi insieme a un cucchiaio di zucchero semolato. Lasciate lavorare il mixer e abbiate pazienza: la farina dovrà essere veramente molto fine in modo tale da amalgamarsi al meglio con il resto dell’impasto.
Alla fine dovrete ottenere una sorta di farina finissima: raccoglietela all’interno di una ciotola insieme alla farina bianca, 125 grammi di zucchero a velo, aggiungete anche l’uovo, un cucchiaio di Maraschino e una bustina di vanillina per aromatizzare. Amalgamate tutto l’impasto e poi trasferitelo sulla spianatoia già spolverizzata con lo zucchero a velo.
Lavorate il vostro impasto fino a ottenere l’altezza di circa 3 millimetri di spessore ritagliandovi dei dischetti per le crostatine. Ora preparate anche gli stampini: imburrateli e infarinateli e preparate la farcitura con le mele.
Lavate e tagliate le mele a dadini, raccoglietele all’interno di una ciotola, cospargetele con il succo di limone, zucchero grezzo, aggiungere anche il resto delle mandorle tagliate a lamelle, distribuite la farcitura negli stampini già preparati e poi infornateli a 180° per circa 20 minuti.
Sfornate le crostatine e poi servitele quando saranno ancora ben calde spolverizzandole con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Come farcitura sono perfette le mele renette che restano anche un po’ croccanti, ma ovviamente potrete anche cambiare tipo di frutta anche un po’ in base a quello che avete in casa o per sperimentare qualche gusto diverso.

CROSTATINE CON CILIEGIE AL PORTO

CROSTATINE FRANGIPANE CON LE PRUGNE

CROSTATINE CON MERINGA ALL’ARANCIA

Categorie: Crostate
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostatine al marzapane.