Crumble di nocciole di Marco Bianchi

 

14 Gennaio 2018
0 commenti

Oggi proponiamo la ricetta del crumble di nocciole di Marco Bianchi: è un dolcetto molto facile da preparare e tutto da provare e si prepara con un ingrediente principale che è quello delle nocciole. Le frutta secca in realtà andrebbe consumata quotidianamente visto che è particolarmente benefica molto utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

crumble, marco bianchi , pane, dolce, nocciole, Coppette alla nocciola di Detto Fatto

È inoltre particolarmente ricca di vitamina A, molto utile per la bellezza degli  occhi e della pelle: il crumble di nocciole previsto viene arricchito inoltre dalla presenza del cacao amaro che rende particolarmente invitante e ancora più gustosa la vostra ricetta.

Crumble di nocciole di Marco Bianchi





200g farina tipo 2 | c 60g zucchero mascobado | 15g miele | 60ml olio girasole | 100g nocciole | Punta cucchiaino di lievito per dolci | 1 cucchiaino di polvere di Cacao amaro
Lasciate in ammollo le vostre nocciole in acqua per almeno 30 minuti: trascorsi il tempo necessario, scolatele e poi frullatele.
Riprendete le nocciole e poi mescolate insieme gli altri ingredienti, vale a dire la farina, lo zucchero, il miele, l’olio di girasole, una punta di cucchiaino di lievito per dolci e un po’ di cacao amaro.
L’impasto dovrà risultare abbastanza grossolano, irregolare e non troppo compatto: la caratteristica del crumble è proprio quello di essere un preparato un po’ grezzo in cui gli ingredienti non legano al meglio gli uni con gli altri. Riprendete il vostro composto sabbioso e poi spargetelo nella teglia da forno lasciandolo cuocere per circa 20 minuti a 170 gradi.
Potrete anche arricchire il vostro crumble con della frutta di vario genere, dalle mele alle prugne alle pere: tagliate la frutta a pezzi e poi lasciatela cuocere insieme al crumble.

[photo courtesy of thinkstock]

E per rendere ancora più buono il vostro crumble potrete anche personalizzare la ricetta aggiungendo anche dell’uvetta o magari qualche altro tipo di frutta fresca di vostro gradimento da aggiungere al resto dell’impasto prima della cottura in forno.

 

 

 

BISCOTTI SENZA GLUTINE

CREMA DI PISTACCHIO E CUMBLE AL CIOCCOLATO

PANE DOLCE CON LE NOCCIOLE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crumble di susine e nocciole

Crumble di susine e nocciole

Era da tempo che non preparavo un crumble… chissà perchè. Io li adoro sia in inverno, quando non smetto di sbizzarrirmi con mele e pere che in estate: volete mettere […]