Sacher light, la ricetta di Eataly

 

15 gennaio 2018
0 commenti

Si fa presto a dire Sacher: la Sachertorte è una delle torte più famose del mondo. Nata in Austria è una torta al cioccolato con glassa al cioccolato e farcitura di marmellata di albicocche. La ricetta in realtà è segreta, ma ne esistono moltissime versioni diverse.

SACHER TORTE

La ricetta di oggi è la versione della Sacher light proposta da Eataly. Leggermente più diversa rispetto alle Sacher tradizionali, presenta qualche variante rispetto alle ricette in circolazione.

Sacher light, la ricetta di Eataly





Per la glassa al cacao con olio d’oliva extravergine: | 900 g d’acqua - 875 g di zucchero semolato - 250 g di burro di cacao - 250 g di cacao amaro in polvere 22/24 - 100 g di olio d’oliva extravergine - 400 g di olio di riso - 40 g di gelatina animale in polvere | 900 g di confettura di albicocca per farcitura | 110 g di olio d’oliva extravergine - 110 g di olio di riso | 285 g di tuorli - 15 g d’acqua - 375 g di albumi | 210 g di zucchero a velo - 225 g di zucchero semolato | 190 g di massa di cacao - 50 g di burro di cacao - 410 g di farina di riso - 30 g di cacao amaro in polvere 22/24 | 18 g di lievito chimico
Preparate la glassa al cacao: preparate uno sciroppo a caldo con acqua e zucchero. Toglietelo dal fuoco e poi emulsionatelo con il mixer a immersione con gli altri ingredienti previsti.
Emulsionate con il mixer a immersione 40 grammi di tuorli con l’acqua, l’olio d’oliva e l’olio di riso versati a filo. Passate il tutto nella planetaria e anche lo zucchero a velo; aggiungete poi a filo il resto dei tuorli e subito dopo la massa di cacao fusa con il burro di cacao.
Montate a parte gli albumi con lo zucchero semolato e aggiungete alla massa alternando la farina setacciata, con il cacao amaro e il lievito chimico. Versate il composto ottenuto nella tortiera unta e spolverizzata con farina di riso: lasciate cuocere in forno a 170°C per 20 minuti circa.
Una volta che si sarà raffreddata del tutto, tagliate la torta a metà e farcite con la confettura di albicocche. Ricoprite la torta al cioccolato con la glassa al cacao, guarnite i bordi con il cacao e decorate a piacere anche se la Sacher torte è perfetta nella sua semplicità.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Fra gli ingredienti, farina di riso, olio di riso e naturalmente la gustosa glassa al cioccolato che viene realizzata con acqua, zucchero, cacao amaro e gelatina. Le quantità degli ingredienti sono abbastanza consistenti, ma naturalmente è possibile ridurre anche il quantitativo in base alla dimensione richiesta dalla torta.

SACHER TORTE DI GUIDO CASTAGNA

SACHERTORTE, LA RICETTA VIENNESE

SACHERTORTE, LA RICETTA ESTIVA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sacher light, la ricetta di Eataly.