Zenzero candito, la ricetta veloce

 

22 Gennaio 2018
0 commenti

È la stata indiscussa dei superfood del 2017: alimenti benefici e di tendenza che riescono a portare in tavola il gusto e una serie di proprietà nutrienti che fanno bene all’organismo.

ZENZERO , ZENZERO CANDITO

Parliamo dello zenzero, una spezia dal sapore piccantino, agrumato, perfetto per ogni piatto, dolce o salato. Oggi proponiamo una ricetta facilissima, quello dello zenzero candito.

Zenzero candito, la ricetta veloce





450 g di zenzero fresco | Zucchero semolato
La preparazione è semplice e comincia con la preparazione stessa dello zenzero: con l’aiuto di un pelapatate avrete sbucciare il vostro zenzero. lavatelo bene sotto l’acqua corrente per eliminare gli eventuali residui della buccia. Asciugatelo con cura e poi e tagliatelo a fette sottili.
Sistemate lo zenzero all’interno di una pentola molto capiente e ricoprite le fettine con l’acqua fredda che dovrà abbondantemente superare il livello dello zenzero. Portate a bollore e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 45 minuti.
Scolate lo zenzero morbido, pesatelo e sistematelo in una casseruola: aggiungete lo zucchero, che dovrà essere dello stesso peso dello zenzero.
Aggiungete anche l’acqua fino a ricoprirlo appena e poi mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto del tutto. Cuocete il tutto per circa 60 minuti e mescolate di tanto in tanto.
Aiutandovi con un mestolo, scolate lo zenzero cotto e poi trasferitelo su un foglio di carta da forno cosparso con lo zucchero semolato. Avvolgete con lo stesso zucchero le fettine di zenzero e poi lasciatele. Lo zenzero candito è pronto: potrete conservarlo in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente.

[photo courtesy of thinsktock]

Potrete utilizzarlo come decorazione in tante ricette diverse, per la decorazione di dolci, per erogare un tocco speciale a crostate, torte e biscotti. Potrete anche utilizzarlo com decorazione sfruttando con una ricetta molto semplice tutte le buone qualità dello zenzero, che è stimolante, digestivo e tonico oltre a contrastare efficacemente la nausea.

 

 

PLUMCAKE CON ZENZERO E CON LE NOCCIOLE

PAN DI ZENZERO VECCHIO STILE

FRUTTA GRIGLIATA E TORTA ALLO ZENZERO

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Zenzero candito, la ricetta veloce.