Torta dolce di riso

 

24 Gennaio 2018
0 commenti

È un leggero leggero e facile da preparare, adatto anche a chi è a dieta, ma anche al tempo stesso non intende rinunciare al gusto: la torta dolce di riso vede proprio il riso come ingrediente principale della ricetta.

torta, riso, Torta riso massese ricetta

È un dolce tradizionale della zona legata alla Toscana e all’Emilia Romagna: una volta cotto in forno viene tagliato a quadrotti o a rettangoli viene servito per la colazione o per la merenda.

Torta dolce di riso





6.5 dl  latte intero    | 220 gr  zucchero | 100 gr  riso    |   100 gr  mandorle tostate-  50 gr  cedro candito   - 50 gr  amaretti   | 0.5 gr di vanillina   |  3   uova  - 2 tuorli |   8 centilitri  liquore all'amaretto    |   1   limone scorza
Versate 100 grammi di riso per minestre in 6 dl di latte bollente; lessatelo a fiamma molto bassa fino a quando non sarà ben cotto, ma ricordate di mescolarlo spesso. Quasi al termine della cottura dovrete aggiungere anche la scorza grattugiata di un limone non trattato, una bustina da 0.5 g di vanillina e 120 grammi di zucchero.
Eventualmente potrete personalizzare un po’ la ricetta aggiungendo lo zucchero di canna. Il latte in pratica dovrà totalmente assorbirsi al resto del riso, ma il composto dovrà risultare ben morbido. Eventualmente, aggiungete anche altro latte bollente per ottenere la gusta consistenza.
Lasciate caramellate il resto dello zucchero previsto nella ricetta e fateli sciogliere in poca acqua all’interno di un tegame con il fondo spesso. Non appena di sarà dorato dovrete aggiungerlo al riso bollente.
Aggiungete al riso anche 100 grammi di mandorle tritate, 50 grammi di amaretti secchi pestati, il cedro candito e tagliato, eventualmente anche delle gocce di cioccolato, 3 uova intere e 2 tuorli sbattuti. Amalgamate con cura tutti gli ingredienti e poi versate il vostro impasto all’interno di uno stampo di silicone o in una teglia foderata con la carta forno.
Infornate la torta di riso a 180° C per circa 60 minuti fino a quando non avrà formato una bella crosticina, sfornate e spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.

[photo courtesy of thinkstock]

L’impasto viene arricchito da una serie di ingredienti gustoso, dagli amaretti secchi al cedro candito e alla fine il dolce può essere anche decorato con dello zucchero a velo spolverizzato sulla superficie. È ottimo e si conserva anche per qualche giorno mantenendo la stesa morbidezza.

YOGURT DI RISO, LA RICETTA FATTA IN CASA

BISCOTTI CROCCANTI CON RISO SOFFIATO

CREMA DI RISO AL LIMONE

 

Categorie: Dolci light
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta dolce di riso.