Liquore al cioccolato fondente

 

25 Gennaio 2018
0 commenti

Liquore, sì ma rigorosamente al cioccolato: il liquore al cioccolato è una bevanda ottima da servire a fine pasto e adatta a chi non intende assolutamente rinunciare al cioccolato nemmeno dopo il dessert.

liquore, cioccolato, Merendine cacao latte scuola

Chiaramente si tratta di un liquore non esattamente adatto ai bambini, ma veramente gustoso: potrete prepararlo e conservarlo per diverso tempo e utilizzarlo in tanti modi diversi. Qualche esempio? Potrete servirlo insieme alla panna montata per decorare e arricchite il vostro gelato, di qualsiasi gusto sia. 

Liquore al cioccolato fondente





100 g cacao amaro | 500 ml latte intero (o acqua) | 400 g zucchero | 200 ml alcool
Versate all’interno di un pentolino il cacao insieme allo zucchero, accendete il fuoco e poi aggiungete anche il latte a filo: fate cuocere a fuoco lento fino a portare il tutto ad ebollizione. Mescolare di tanto in tanto per in modo da evitare la formazione di grumi, ma anche per evitare che il composto si attacchi alla pentola.
Una volta che il liquido avrà raggiunto il bollore, dovrete togliere dal fuoco e dovrete lasciar raffreddare per almeno dieci minuti. Aggiungete gradualmente anche l’alcool e poi mescolate per bene per far amalgamare del tutto gli ingredienti. Non appena il liquore si sarà del tutto raffreddato dovrete versarlo in una bottiglia aiutandovi con un imbuto.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno un giorno per lasciar insaporire bene tutto e poi servite il vostro liquore al cioccolato. Nota: puoi personalizzare questo liquore in base ai tuoi gusti aggiungendo spezie a piacere o del peperoncino.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete aggiungerlo anche accanto a una fetta di crostata con la frutta o con ila marmellata. E veramente squisito e non è affatto difficile da preparare visto che sono necessari pochi, ma indispensabili ingredienti. Per la preparazione potrete optare per il latte che in costanza vi consente di realizzare una sorta di cioccolata o in alternativa dell’acqua se intendere realizzare qualcosa di più semplice. Potrete anche personalizzare un po’ il vostro liquore magati aggiungendo al cacao del peperoncino o qualche altra spezia come ad esempio la cannella.

LIQUORE AL CIOCCOLATO DI COTTO E MANGIATO

TARTUFI DOLCI CON CASTAGNE E CIOCCOLATO

CALIMERO, BEVANDA CON CAFFE’ E CIOCCOLATO

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Liquore al cioccolato fondente.