Dolcetti leggeri con yogurt e mele

 

31 Gennaio 2018
0 commenti

Oggi prepariamo i dolcetti allo yogurt e mele, una dolcetto leggero e facile da preparare particolarmente adatto anche come merenda per i bambini.

dolcetti yogurt, yogurt di riso, pasta frolla allo yogurt,, yogurt vegano, torta allo yogurt, Budini allo yogurt con cuore di lime , yogurt, lime

Dovrete utilizzare dello yogurt bianco per la preparazione di un dolce gustoso e sano, una merenda poco calorica che potrete anche conservare per qualche giorno.

Dolcetti leggeri con yogurt e mele





125 gr di yogurt intero | 200 gr di farina | 120 gr di burro | 200 gr di mele (o altra frutta) | 100 gr di noci o nocciole | 200 gr di zucchero di canna
Versate in un recipiente ampio la farina, il burro spezzettato e ammorbidito, lo zucchero di canna e amalgamate fino a quando non avrete ottenuto una pasta liscia e omogenea.
Avvolgetela all’interno di un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per circa 35 minuti. Prendete la frutta. Sbucciate e tagliate le mele a dadini, pulite le noci mele nocciole, aggiungete anche 150 grammi di zucchero di canna in un pentolino. Lasciate cuocere il composto e aggiungete anche lo yogurt intero continuando a mescolare.
Se volete, questo è il momento di aggiungere anche delle nocciole o delle noci o magari qualche goccia di cioccolato o l’uvetta.
Riprendete la pasta che avrete fatto riposare e poi ricominciatela a lavorare con un matterello andando a creare una sfoglia non troppo sottile poi preparati vostri dolcetti.
Preparate gli stampini, imburrateli e versatevi sopra un po’ di farina, riempiteli con il composto preparato, infornate le tartellette allo yogurt lasciandole cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Quando i dolcetti appariranno dorati, dovrete sfornarli e lasciarli raffreddare prima di toglierli dallo stampino e servirli.

[photo courtesy of thinkstock]

Il tocco in più è dato chiaramente dalla presenza delle frutta all’interno: sono ottime le mele, ma potrete anche scegliere le pere, le banane o qualche altro tipi di frutta. L’ideale è scegliere lo yogurt naturale e magari provare ad arricchire anche la ricetta con noci o nocciole triturate.

 

TORTA FREDDA ALLO YOGURT

CLEMENTINE RIPIENE CON YOGURT E CIOCCOLATO

YOGURT DI RISO, LA RICETTA FATTA IN CASA

Categorie: Dolci per bambini
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolcetti leggeri con yogurt e mele.