Plum cake all’arancia e gocce di cioccolato

 

2 Febbraio 2018
0 commenti

Arance e cioccolato sono gli ingredienti necessari per la preparazione di un classico casalingo: il plum cake all’arancia e gocce di cioccolato è un dolce sano che piace ai vostri bambini. Adatto per la merenda, per la colazione, è molto meglio delle merendine confezionate: la marcia in più della versione invernale di questo plumcake invernale è data dalla presenza delle arance e dalla golosità delle gocce di cioccolata.

plumcake, arance, zucca, amaretti, casba, plumcake, Plumcake con zucca e ameretti, plumcake

Potrete anche decidere di variare leggermente la ricetta magari sostituendo le arance con i mandarini oppure potrete anche farcirlo con la marmellata di arance per ottenere un dolce più ricco.

Plum cake all'arancia e gocce di cioccolato





250 grammi di farina | 3 uova | 200 grammi di zucchero | 120 grammi di burro | una bustina di lievito | sale | succo e scorza di due arance | 150 grammi di gocce di cioccolato
Lavorate all’interno di una ciotola il burro ammorbidito e lo zucchero di canna fino a quando non avrete ottenuto una crema morbida. Aggiungete, una alla volta le uova badando bene di aggiungere le successiva quando la precedente si sarà amalgamata al resto del composto.
Setacciate la farina insieme al lievito, aggiungete anche il sale e la vanillina per insaporire. Aggiungete all’impasto la scorza grattugiata delle arance, il succo, e le gocce di cioccolato fondente.
Mescolate bene: dovrete ottenere un impasto morbido e omogeneo. Distribuitelo sullo stampo da plumcake imburrato e leggermente infarinato e poi lasciate cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 50 minuti.
Spolverate con lo zucchero a velo e poi tagliate a fette il vostro plumcake: per decorare la superficie potrete anche aggiungere dello zucchero a velo.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Potrete anche farcirlo con della glassa al cioccolato fuso che renderà veramente più goloso il vostro dolce.  Per una presentazione semplice, ma di effetto, potrete anche spolverizzare con un po’ di zucchero a velo la superficie e avrete un dolce veramente squisito.

 

 

PLUMCAKE CON MELE E CON ZENZERO

PLUMCAKE CON NOCI E CON CARAMELLO 

PLUMCAKE SENZA BURRO CON LE MELE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Plum cake all’arancia e gocce di cioccolato.