Dolci di Carnevale, le specialità italiane

 
Emma
13 Febbraio 2018
Commenta

Che siano fritti o al forno, i dolci di Carnevale sono veramente diffusi in tutte le regioni italiane: le preparazioni spesso sono molto simili anche se esiste qualche varante dall’una all’altra regione e può spesso cambiare il nome, ogni dolce sembra essere più buono dell’altro. Dalle frappe alle chiacchiere alle castagnole ecco alcuni dei dolci più diffusi del Carnevale in tutte le regioni italiane.

pignolata di carnevale, dolci di carnevale

Lombardia 

Si preparano i classici Tortelli milanesi, dolcetti di Carnevale fritti: la ricetta originale prevede che siano vuoti, ma ovviamente possono essere farciti con la crema, la Nutella o la marmellata senza badare alla calorie. 

Emilia Romagna

Si preparano le tradizionali castagnole emiliane, una ricetta antica che risalirebbe al Seicento e si caratterizzano per la presenza dell’anice che conferisce un sapore veramente particolare.

Lazio

Nel Lazio si chiama frappe e sonodelle sottili sfoglie croccanti cotte al forno. Sono diffuse in Umbria e nella Marche e possono anche essere cotta al forno per una variante light, ma anche arricchite dalla copertura al cioccolato e sono note anche come bugie o cenci.

Toscana

Si preparano i cenci al Vin Santo, delle ciambelline aromatizzate con il vin santo e i fratini, piccole ciambelle decorate con lo zucchero a velo, ma anche i bomboloni farciti, in pratica i krapfen lievitati con la marmellata.

Sardegna 

I frati fritti o fatti fritti sono le classiche ciambelle del Carnevale sardo che vengono aromatizzate con l’acquavite.

Veneto

Le fritoe sono le tradizionali frittelle che arricchiscono il Carnevale di Venezia e vengono farcite con pinoli e uvetta.

Abruzzo

La cicerchia è un dolce tipico dell’Abruzzo, molto simile agli struffoli napoletani: sono una piramide di palline di pasta frolla, fritte e rotolate nel miele e poi nelle codeste di zucchero colorate.

 

photo credits | think stock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tre dolci di Carnevale veloci

Tre dolci di Carnevale veloci

Ultima giornata di Carnevale: se non avete preparato nessun dolce in occasione del Martedì Grasso non disperate. Ecco tre ricette veloci per il Carnevale, le castagnole fritte, i cupcakes colorati […]