Crumble con amarene e cioccolato, la ricetta di San Valentino

 

14 Febbraio 2018
0 commenti

Il crumble è un dolce inglese che piace veramente a tutti: semplicissimo da preparare è ideale per chi ama i dolci rustici ed è adatto a ogni occasione. Oggi preparariamo una variante del classico crumble, il crumble con le amarene e il cioccolato di San Valentino. 

crumble, san Valentino, crumble, crunble vegano con gocce di cioccolato fondente e bianco

Anche in questa versione creata per la festa degli innamorati, il crumble si caratterizza per la presenza della frolla croccante che viene arricchita dalla presenza delle amarene per l’occasione.

Crumble con amarene e cioccolato, la ricetta di San Valentino





800 gr di amarene e gocce di cioccolato | 125 g di farina | 125 g di burro | 125 g di zucchero | 125 g di mandorle in polvere | 1 cucchiaino da caffè di cannella
Accendete il forno a 180 gradi per preriscaldarlo e poi imburrate una teglia da forno e spolverizzando con un cucchiaio di zucchero per coprire tutta la superficie.
Adesso preparate il ripieno: ottime le amarene in barattolo. Sgocciolatele un po’ per eliminare parte del succo e sistematele in un piatto. Aggiungete accanto le gocce di cioccolato fondente oppure riducete in scagliate una tavoletta di cioccolato.
Preparate l’impasto: sistemate all’interno di una ciotola da mixer la farina, il burro ammorbidito e spezzettato, lo zucchero, le mandorle già spezzettate e la cannella per aromatizzare. Continuate a mixare il tutto fino a quando il composto non sarà diventato ben granuloso.
Sistemate la metà dell’impasto granuloso sul fondo della pirofila già imburrata, disponetevi all’interno le amarene magari spolverizzate con un po’ di zucchero e distribuite la cioccolata, ricoprite con un altro strato di composto granuloso. Lasciate cuocere in forno per circa 50 minuti. Lasciate raffreddare un po’ prima di gustare il vostro dessert e spolverizzatelo con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Dolci e dal sapore ricco, sono perfette con il sapore delle gocce di cioccolato per un risultato davvero invidiabile. Una volta preparato il vostro crumble dovete poi spolverizzano con dello zucchero a velo e poi servirlo come dolce romantico di San Valentino. 

 

 

APPLE CRUMBLE DI KNAM

GELATO ALLO ZENZERO CON CRUMBLE AL CACAO

CRUMBLE CON FRUTTI DI BOSCO 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
San Valentino, il crumble con frutti di bosco

San Valentino, il crumble con frutti di bosco

Manca poco meno di un mese a San Valentino e in molti già stanno pensando a qualche dolce preparare in occasione della festa degli innamorati. Il crumble con i frutti […]

San Valentino, creme caramel al cacao

San Valentino, creme caramel al cacao

Il cioccolato è l’ideale per ravvivare un classico della pasticceria al cucchiaio. Prepariamo oggi il creme caramel al cacao amaro che unisce al gusto del caramello quello irresistibile del caramello.

Crema cotta con crumble al cioccolato per San Valentino

Crema cotta con crumble al cioccolato per San Valentino

Un paio di giorni fa, guardando una trasmissione televisiva, sono rimasta piacevolmente colpita da un dessert: un crumble al cioccolato che arricchiva un dolce al cucchiaio. Ho subito pensato che […]