Pain au chocolat con l’uvetta

 

21 Febbraio 2018
0 commenti

Voglia di una colazione dal tocco francese? Sì, ma realizzata tutta in casa: oggi proponiamo la ricetta del pain au chocolat, piccoli fagottini di sfoglia ripieni con l’uvetta e con il cioccolato.

pain au chocolat, , pasta sfoglia senza uova burro

È un dolce squisito per che potrete preparare in cassa in monoporzioni e che vi darà una bella soddisfazione. 

Pain au chocolat con l’uvetta





250 farina | 30 gr Zucchero | 1 dl di latte | 1 cucchiaino lievito di birra liofilizzato | 110 gr di burro - 1 tuorlo d’uovo | Una tavoletta di cioccolato fondente - 200 grammi di uvetta | sale
Diluite il lievito di birra liofilizzato in un paio di cucchiai di latte, impastate la farina insieme allo zucchero e al latte e aggiungete un cucchiaino di sale. Mescolate perché dovrete ottenere un composto abbastanza sodo ed elastico e poi avvolgete il tutto all’interno di una pellicola e lasciate riposare in frigorifero per tutta la notte.
Riprendete l’impasto per preparare il pain au chocolat: togliete la pellicola dall’impasto, lasciatelo riposare fuori dal frigorifero per almeno un’oretta. Stendete la pasta fino a quando non avrete ottenuto una sfoglia alta circa un centimetro e collocatevi al centro il panetto di burro, richiudetevi sopra la pasta schiacciando tutti e due i lati con le dita.
Appiattite delicatamente la pasta con l’aiuto del matterello, formate un triangolo e ripiegatela in tre. Avvolgetela all’interno della pellicola e lasciatela in frigorifero per 20 minuti. Riprendere la pasta, appiattitela fino a farla diventare di nuovo un triangolo e ripiegatela ancora poi lasciatela riposare in frigorifero ripetendo la stessa operazione per altre due volte.
A questo punto ricavate dalla pasta 8 rettangoli di circa 8 per 10 centimetri. Collocate la cioccolata fondente su un lato ciascuno, cospargete con l’uvetta e poi arrotolateli uno per uno. Sistemate i vostri panini all’interno di una teglia coperta di carta forno e lasciateli riposare per altre due ore. Spennellate i fagottini con con il tuorlo diluito con due cucchiai di latte e infornate a 210 gradi lasciando cuocere per circa 25 minuti. Sfornate e servite ben caldi e gustateli.

[photo courtesy of thinkstock]

prepararli in casa non è impossibile, ma dovete avere bel po’ di tempo a disposizione per lasciare lievitare l’impasto. Dovrete programmare il giorno prima per il giorno successivo quando effettivamente preparare i vostri fagotti di pasta sfoglia.

FICHI SEMPLICI IN PASTA SFOGLIA

PASTA SFOGLIA, QUATTRO DOLCI SEMPLICI DA PREPARARE

DOLCETTI DI PASTA SFOGLIA E FRUTTA SECCA

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pain au chocolat con l’uvetta.