Schiacciata fiorentina con la panna

 

22 Febbraio 2018
0 commenti

È uno dei dolci tradizionali della cucina povera toscana: la schiacciata fiorentina è un dolce classico della regione, ma anche e soprattutto della città di Firenze che si prepara con ingredienti sempre a disposizioni in casa.

schiacciata fiorentina

Farina, zucchero, uova, olio e latte sono indispensabili, ma la versione di oggi è ancora più ricca.

Schiacciata fiorentina con la panna





250 g di farina 00 | 170 g di zucchero | 3 uova medie | 6 cucchiai di olio di semi - 9 cucchiai di latte | 1 bustina di lievito - scorza grattugiata di 1 arancia - sale | Per la farcitura: | 500 ml di panna fresca - 2 cucchiai di zucchero | zucchero a velo - cacao amaro in polvere per decorare
Separate i tuorli dagli albumi e poi montate a neve ben ferma gli albumi aggiungendo anche un pizzico di sale. Conservate gli albumi montati in frigorifero fino al momento del loro effettivo utilizzo. Ora montate i tuorli insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto abbastanza chiaro e spumoso.
Aggiungete lentamente i cucchiai di olio e latte già lasciati a temperatura ambiente per favorire meglio l’amalgama degli ingredienti e poi aggiungete anche la buccia grattugiata dell’arancia. Mescolate e aggiungete gradualmente anche la farina setacciata con il lievito. Incorporate anche gli albumi montati a neve precedentemente e poi continuate a mescolare il tutto con delicatezza dal basso verso l’alto.
Versare tutto il composto all’interno di una da forno rettangolare già imburrata e infarinata. Non dovrei fare altro che lasciar cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Sfornate e poi togliete dalla tortiera lasciando raffreddare il tutto sulla griglia.
Non appena la torta sarà sufficientemente fredda, tagliatela a metà creando due strati uguali. Montate la panna e aggiungete dopo qualche minuto lo zucchero. Amalgamate e poi distribuite uno strato uniforme di panna sulla superficie dello strato inferiore della schiacciata, ricoprite con il secondo strato.
Con una leggera pressione lasciate aderire le due sezioni di torta eliminando la panna in eccesso ai lati, decorate la superficie con zucchero a velo e servite.

[photo courtesy of instagram]

La schiacciata fiorentina con la panna viene farcita con uno strato generoso di panna montata e di zucchero: una vera delizia tutta da gustare. La superficie potrà invece essere decorata con del cacao amaro e dello zucchero a velo.

Un dolce semplice, nutriente e molto soffice che va certamente provato anche se non abitate in Toscana.

 

SCHIACCIATA CON UVA E CON CIOCCOLATO

SCHIACCIATA CON UVA, LA RICETTA TOSCANA

SCHIACCIATA PISANA DI PASQUA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Schiacciata fiorentina con la panna.